NUOVO DPCM, LA LIGURIA FINISCE IN FASCIA GIALLA

Di il 4 Novembre 2020

Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ha illustrato le misure contenute nel nuovo Dpcm. Quattro sono le regioni in zona rossa, due le arancioni e quattordici gialle. Le misure entreranno in vigore da venerdì 6 novembre

ROMA – Il premier Giuseppe Conte ha ufficializzato questa sera le misure per contenere la seconda ondata del coronavirus. La Liguria finisce nella fascia “gialla” insieme ad altre 13 regioni. Quattro sono le rosse, Lombardia, Piemonte, Calabria e Valle d’Aosta).

Area gialla“, cosa prevede
– Vietato circolare dalle 22 alle 5 del mattino, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute; raccomandazione di non spostarsi se non per motivi di salute, lavoro, studio, situazioni di necessità.
– Chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi con l’eccezione delle farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole al loro interno.
– Chiusura di musei e mostre.
– Didattica a distanza per le scuole superiori, fatta eccezione per gli studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori; didattica in presenza per scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo alcune attività per le matricole e per i laboratori.
– Riduzione fino al 50% per il trasporto pubblico, con l’eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.
– Sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.
– Chiusura di bar e ristoranti alle 18; l’asporto è consentito fino alle ore 22, per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni.
– Restano chiuse piscine, palestre, teatri, cinema; aperti i centri sportivi.

La classificazione delle regioni
Nel dettaglio, nell’area “gialla”, con criticità moderata, rientrano Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio e Liguria; nella fascia “arancione” (criticità medio-alta) ci sono Sicilia e Puglia; nella zona “rossa”, quella a rischio alto, ci sono Lombardia, Piemonte, Calabria e Valle d’Aosta (in queste regioni restano aperti parrucchieri e barbieri, ma chiudono i centri estetici). 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento