CORONAVIRUS, FINO AL 2 NOVEMBRE RESTRIZIONI ESTESE A TUTTA LA LIGURIA

Di il 30 Ottobre 2020

Allargata all’intera Regione l’ordinanza di Genova. L’appello di Toti “Prevalgano responsabilità e massima prudenza”

GENOVA – Limitazioni alla mobilità e abbassamento al 60 % della soglia di riempimento dei mezzi di trasporto pubblico locale di linea urbano ed extraurbano. Sono queste le due misure adottate dal presidente della Regione Giovanni Toti (foto in copertina), che entreranno in vigore su tutto il territorio ligure dalle 21 di venerdì 30 sino alle 6 di lunedì 2 novembre attraverso specifiche ordinanze, condivise con i sindaci dei capoluoghi e con Anci Liguria.

«Per quanto riguarda la limitazione di mobilità, l’estensione del “modello Genova” al resto della Liguria nelle prossime serate è indispensabile per dare un messaggio forte – ha spiegato Toti –  Devono prevalere responsabilità e massima prudenza. Non si tratta di un coprifuoco, ma di una forte raccomandazione a limitare gli spostamenti, se non indispensabili».

Per ridurre il rischio di contagio fra le fasce più deboli della popolazione Regione Liguria ha esteso agli over 75 il bando “trasporto in sicurezza”, ovvero la possibilità di presentare domanda di voucher per ottenere una carta prepagata da 250 euro da ritirare presso gli sportelli Carige.  Il termine per la presentazione delle domande, attraverso lo sportello online sul sito di Filse, è il 31 dicembre 2020. Ai beneficiari verrà consegnata una carta prepagata che avrà un chip che ne consente l’utilizzo solo su taxi e Ncc e non per altri utilizzi e che dovrà essere spesa entro il 30 giugno 2021.

A partire dal 3 novembre, i cittadini che intendano presentare domanda potranno rivolgersi al numero verde 800 180 431 per avere un supporto qualificato nella compilazione (anche nei festivi): sarà possibile avere una consulenza telefonica oppure un appuntamento in uno dei 26 sportelli delle Associazioni dei Consumatori e degli Utenti riconosciute da Regione e coordinate dall’Istituto ligure del consumo.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento