CORONAVIRUS, CINQUE REGIONI A RISCHIO CHIUSURA TOTALE. C’E’ ANCHE LA LIGURIA

Di il 30 Ottobre 2020

Per tutte l’indice Rt è oltre 1,5. Saranno determinanti le misure restrittive adottate a Genova nei giorni scorsi

GENOVA – Lo scenario più temuto si sta per verificare. E per l’Italia, e in particolare per 5 regioni, il rischio di un nuovo lockdown totale è molto alto. Tra queste figura anche la Liguria che insieme a Campania, Lombardia, Lazio e Valle d’Aosta, registra il numero più alto di contagi nell’ultimo periodo. Lo stabilisce lo studio consegnato al governo che, per valutare i rischi sulla popolazione e l’impatto sulle strutture sanitarie, descrive situazioni e possibili rimedi.

L’indice di contagiosità

Dopo le polemiche, contano i numeri. In particolare l’Rt, ovvero l’indice di contagiosità. Si legge nello studio: «In questo scenario si hanno valori di Rt regionali prevalentemente e significativamente maggiori di 1.5 (ovvero con stime dell’intervallo di confidenza al 95% di Rt maggiore di 1.5). 

Perché la Liguria

Tra chi rischia di più il lockdown c’è la Campania che per la prima volta supera i 3.000 nuovi contagiati in un giorno, con Napoli che ne conta 603. Ma anche la Lombardia si avvicina alla soglia critica: ieri ha registrato 7.339 nuovi positivi, altri 53 ricoveri in intensiva e 57 decessi. E sotto i riflettori c’è soprattutto Milano.  Ma critica è la situazione anche nella nostra regione con oltre mille casi registrati soltanto nella giornata di ieri. L’area più colpita è quella di Genova con 8.686 casi soltanto nelle ultime 24 ore. Seguono La Spezia (1378), Savona (1179) e Imperia (850). Se la tendenza non invertirà, nonostante le restrizioni adottate dal sindaco di Genova, Marco Bucci, e dal governatore della Liguria, Giovanni Toti, la chiusura totale sarà inevitabile.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento