Emergenza Covid-19, Cisl Liguria: ospedale San Martino in procinto di assumere 500 infermieri e 40 OSS interinali

Di il 26 Ottobre 2020

Accolte le richieste dei sindacati: via al piano potenziamento ospedaliero per fronteggiare l’emergenza sanitaria

GENOVA – Per fronteggiare l’emergenza Covid-19, ed evitare che il sistema sanitario locale collassi, il Policlinico San Martino è in procinto di assumere oltre 500 infermieri a chiamata diretta e oltre 40 OSS interinali nell’immediato futuro. Lo ha confermato attraverso una nota, a Cisl Liguria esprimendo soddisfazione <<per aver accolto i nostri appelli>>. Saranno allestite le visite mediche per il personale da assumere con una procedura appositamente dedicata che non venga intralciata dalle difficoltà burocratiche e sanitarie che il virus pone.
Da questo bacino potranno attingere anche le altre aziende sanitarie, nella speranza che le drammatiche condizioni causate anche dal ritardo con cui la macchina organizzativa si è mossa sino ad ora possano essere superate, dando a tutti gli infermieri, OSS e operatori vari il modo di rifiatare, e a i pazienti di ottenere ciò che gli spetta di diritto. Speriamo vivamente che d’ora in poi la “visione organizzativa d’assieme” da noi auspicata abbia finalmente luogo, unitamente a quella indispensabile razionalizzazione interaziendale delle attività, che ad oggi non si è ancora vista.


Secondo Cisl la recrudescenza dell’epidemia Covid-19 sta mettendo in ginocchio il sistema sanitario regionale: risorse insufficienti sotto tutti i profili stanno piegando le forze messe in campo dagli operatori sanitari. A questo livello è divenuto impossibile garantire le normali attività sanitarie a sostegno della salute pubblica.
Per giorni, a tutela di dipendenti e pazienti, la Cisl Fp ha denunciato l’esponenziale peggioramento della crisi in corso, con tutti i mezzi e a tutti i livelli, chiedendo assunzioni, protestando contro le ipotesi di sospensione delle ferie del personale sanitario già stremato, e per tutta l’insostenibile situazione che si stava sviluppando.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento