MOBY DICK NUOTA ALL'ACQUARIO

Di il 21 Novembre 2014

Una particolare edizione di spettacolo itinerante tra le vasche genovesi

Di Chiara Bozzo

Moby Dick, l’enorme balena bianca di Herman Melville non smette di far sognare grandi e piccini. Così tra sbuffi d’acqua e urla, questa volta si fa teatro, dal 27 al 30 novembre (ore 20.30) in un luogo un po’ insolito: l’Acquario di Genova. Con l’adattamento teatrale di Fabrizio Lo Presti e le musiche originali di Andrea Anzaldi, lo spettacolo si svolgerà in maniera itinerante proprio tra le vasche: <<Si entrerà dal lato della nave Italia e il pubblico sarà invitato a diventare parte della ciurma>> conferma Lo Presti che interpreterà il capitano Achab <<attraverseremo gran parte delle vasche sino ad entrare nel nuovissimo padiglione dei cetacei>>. Tra la partenza del Pequod, l’avvistamento delle balene, i canti marinari e la lotta finale fra Achab e la Balena, gli spettatori, assisteranno allo scontro fra la natura e l’incontenibile voglia di vendetta del capitano Achab. <<Questo spettacolo vuole essere dalla parte delle balene e del mare. L’uomo molto spesso non rispetta la natura ma questa alla fine vince sempre>>. Alla conclusione il pubblico potrà fermarsi allo speciale  “Dopo Teatro” in compagnia degli attori per una degustazione di pesce a cura dello chef Alessandro Dentone <<Accompagnamo spesso ai nostri spettacoli alcune esperienze sensoriali, vogliamo sensibilizzare sui temi del consumo ittico consapevole>> continua Lo Presti.

Si tratta della prima volta in cui l’Acquario diventa palcoscenico e Moby Dick rappresenta una nuova esperienza di edutainment con la possibilità di trasformare una tradizionale visita in un’esperienza culturale e innovativa e che potrebbe diventare un format da ripetere.

La trama segue fedelmente quella del romanzo di Melville con alcune piccole aggiunte tra cui le due figure della figlia e della moglie di Achab. Quest’ultima è secondo Lo Presti la prima vittima della vendetta cieca di Achab << sarà una vedova di uomo ancora in vita, troppo impegnato però nella sua rincorsa a Moby Dick>>.

Il prezzo del biglietto è di 25 euro per gli adulti e  20 per i ragazzi (4-12 anni). Nel cast anche alcune ballerine a creare uno spettacolo che nei padiglioni dell’Acquario non mancherà certo d’atmosfera.

#AcquariodiGenova #MobyDick prove 1

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento