CORONAVIRUS, NUOVI 16 CONTAGI REGISTRATI IN LIGURIA NELLE ULTIME 24 ORE

Di il 18 Agosto 2020

La maggior parte dei casi sono collegati al cluster della grigliata di Quiliano, nel savonese

GENOVA – Il virus continua a contagiare in Liguria. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 16 nuovi casi di positività di cui 15 sintomatici e uno individuato da test di screening. Attualmente i positivi nella nostra regione sono 1.275, in aumento di 14 dalla vigilia di Ferragosto, e ancora in maggioranza su Genova (775). Gli ospedalizzati sono 25, 3 in più di ieri.

«I nuovi contagiati sono tutti contatti di casi confermati, la maggior parte collegati al cluster della grigliata di Quiliano nel Savonese – ha spiegato il governatore Giovanni Toti – Gli ospedalizzati salgono a 25 ma c’è una persona in meno in terapia intensiva». La Regione, per far fronte alle minacce dell’epidemia, ha predisposto un piano di sanità per l’autunno. «Ci sono più contagiati (nell’ultimo periodo, ndr), ma non parliamo di emergenza. Oggi presentiamo un piano di sanità autunnale per dimostrare che non abbiamo abbassato la guardia.Ci prepariamo al peggio nella speranza che non arrivi mai». 

Il governatore descrive una situazione «diversa» da quella degli scorsi mesi: «La Liguria ha aumentato la sua popolazione e il sistema di tracciamento sta funzionando. La movida è stata messa sotto accusa per alcuni comportamenti in alcuni posti che non erano edificanti. Ma la situazione oggi è molto diversa dalla primavera. Non strumentalizziamo la paura della gente. In tutta Italia ci sono 55 letti di terapia intensiva occupati. La nostra scommessa é tornare a vivere sapendo che il virus gira ancora».

I nuovi casi distribuiti sul territorio
ASL2 – 11 casi di cui:

•    7 contatti di casi confermati (di cui 6 collegati alla grigliata del primo agosto a Quiliano)
•    2 in strutture sociosanitarie
Ad  Unmute•    1 rientrato da un viaggio all’estero
•    1 segnalato dal dipartimento di prevenzione

ASL3 – 3 casi di cui:

•    2 contatti di casi confermati
•    1 segnalato dal dipartimento di prevenzione

ASL5 – 2 casi (contatti di casi confermati)

Un solo paziente in terapia intensiva
Come ha spiegato il direttore dell’area emergenza urgenza di Alisa, Angelo Gratarola, al momento nella regione i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono due: «Ma solo uno è con patologia correlata al virus. Speriamo di mantenere questa situazione per mesi. I comportamenti di educazione civica sono le uniche cose da fare».

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento