PASS TURISTICI DI 72 ORE E STORE ONLINE PER GLI OPERATORI ECONOMICI: COME CAMBIANO LE VACANZE A GENOVA

Di il 13 Agosto 2020

Turismo mordi e fuggi più lungo e “ricco” con il City Pass di 3 giorni. In più prodotti e servizi turistici acquistabili con un semplice click

Prolungare fino a tre giorni la permanenza a Genova dei turisti mordi e fuggi e aiutare in maniera concreta gli operatori economici del settore turistico per promuovere il territorio e favorire la crescita delle imprese.

Sono gli obiettivi legati al lancio di due nuove iniziative: il Genova City Pass 72 ore – una card turistica virtuale con la quale sarà possibile scoprire a prezzo scontato le principali bellezze di Genova – e una piattaforma online aperta agli operatori economici che offrono prodotti e servizi dedicati a chi viene a visitare o progetta una vacanza nella nostra città.

Genova City Pass 72 ore Summer Edition

Il nuovo Genova City Pass 72 ore Summer Edition si aggiunge alla card museale tradizionale e alla card crocieristi e si potrà acquistare sul sito internet https://www.genovacitypass.it/.

Sino a fine agosto ci sarà una fase di formazione riservata agli operatori economici che hanno aderito al nuovo Genova City Pass 72 ore, che sarà disponibile per l’acquisto online da inizio settembre in tre versioni a seconda della tipologia di visita scelta dal turista:  

  • Culture & Heritage (musei e cultura);
  • Be Active (mare e parchi nella Summer Edition);
  • Edutainment (contenitori interattivi per imparare divertendosi).

Il City Pass Culture & Heritage è mirato a far scoprire il patrimonio museale e culturale di Genova. Con questo Pass si potrà scegliere un’esperienza tra:

  • Walking Tour del centro storico (visita guidata al più grande centro storico medievale d’Europa);
  • Tour dei Palazzi dei Rolli (visita guidata alla scoperta delle splendide dimore genovesi del ‘500 Patrimonio dell’Unesco).

La grande novità è rappresentata dalla possibilità di visitare la Cappella del Doge all’Interno di Palazzo Ducale e le Torri della Cattedrale di San Lorenzo, da cui godere uno splendido panorama sui tetti del centro storico. Entrambe le esperienze sono sempre incluse nel Pass.

Con il City Pass Be Active sarà possibile vivere un’esperienza di turismo attivo che predilige le visite all’aria aperta: il mare e i parchi cittadini sono stati scelti per questa Summer Edition.

Con questo pacchetto si potrà scegliere tra:

  • Un’escursione in battello con visita ai Parchi di Nervi e alla Galleria d’arte moderna (GAM);
  • Raggiungere Pegli con il Navebus per visitare il Parco di Villa Durazzo Pallavicini;
  • Tour del centro storico con il Segway (durata 2 ore), seguendo un percorso che si snoda tra i vicoli più caratteristici della città vecchia tra curiosità e meraviglie.

I relativi biglietti d’ingresso e di navigazione sono compresi nel Pass.

Infine il City Pass Edutainment, che offre una scelta tra due esperienze:

  • Acquario di Genova, la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa in termini di vasche espositive e specie animali presenti;
  • Galata Museo del Mare e Sommergibile Nazario Sauro, il più grande e innovativo museo marittimo del Mediterraneo, e la Lanterna, il faro simbolo della nostra città.

Le varie esperienze comprese nei tre pacchetti potranno essere scelte, prenotate e acquistate direttamente sul sito internet o tramite call center al numero 010/5572751. Il call center sarà attivo anche per avere informazioni sui vari servizi.

Il Genova City Pass 72 ore avrà un costo individuale di 55 euro, con sconti rispetto al valore commerciale dei prodotti pari in media al 50%. Inoltre il Pass garantirà scontistiche su ulteriori esperienze e servizi e potrà essere ricaricato.

Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito https://www.genovacitypass.it/.

Le tre tipologie di City Pass daranno accesso anche ai seguenti servizi, sempre compresi indipendentemente dal Pass scelto:

  • Mobilità cittadina con Amt sino a 72 ore da Levante a Ponente (bus, metropolitana, treni regionali da Nervi a Voltri, Navebus). Tra i mezzi pubblici inclusi nel pacchetto ci sono anche ascensori e cremagliere, che conducono in punti panoramici della città ed offrono scorci e paesaggi unici, oltre all’opportunità di fare trekking urbano;
  • Mappe ed itinerari turistici scaricabili con QR Code;
  • Mappe Metrominuto;
  • Mini guida con idee su cosa fare in città;
  • Elenco dei beni culturali restaurati con il contributo della Soprintendenza e aperti in convenzione in giorni e orari prestabiliti.

Per un turismo sostenibile si potrà inoltre scegliere tra diversi mezzi di mobilità green: fra le alternative tra cui scegliere c’è per esempio il trenino di Casella, mezzo di trasporto ideale per una gita fuori porta alla scoperta delle bellezze dell’immediato entroterra genovese.

In alternativa al trenino di Casella, ogni City Pass permetterà di scegliere una tra le seguenti e ulteriori proposte legate alla mobilità sostenibile:

  • Il bus “hop on-hop off” Genova City Sightseeing;
  • La bici elettrica di Treecycle;
  • Lo scooter elettrico MiMoto fino a 750 minuti in 72 ore.

L’offerta turistica inclusa nel Genova City Pass 72 ore Summer Edition è stata pensata per le ultime settimane della stagione estiva e sarà aggiornata ed arricchita periodicamente a seconda degli appuntamenti stagionali, dei servizi turistici che caratterizzano le diverse stagioni e delle varie esperienze che si possono vivere in città.

Store online per gli operatori economici

Nell’ottica di valorizzare ancora di più Genova come meta turistica, Comune e Camera di Commercio hanno implementato una piattaforma online, un vero e proprio “store” nel quale prodotti e servizi turistici potranno essere pubblicati e promossi gratuitamente.

Nella piattaforma potranno essere ospitate tutte le esperienze, i prodotti e servizi turistici che la città può offrire ai visitatori. Una vetrina attraverso la quale potenziali visitatori da tutto il mondo potranno consultare e progettare il loro viaggio e la propria permanenza a Genova, in modo agevole ed immediato.

L’obiettivo è di stimolare l’interesse per Genova e invogliare all’acquisto di esperienze, itinerari e visite guidate, facilitando il più possibile l’incontro tra domanda e offerta turistica e fornendo allo stesso tempo un servizio che consentirà di procedere agli acquisti online e di programmare la propria vacanza, riducendo anche le code.

Per pubblicare il proprio prodotto, servizio ed esperienza nella nuova piattaforma, si chiede agli operatori economici interessati di completare il modello, reperibile al link https://smart.comune.genova.it/individuazione-prodotti-servizi-turistici-genova-2020, entro il 30 settembre 2020.

La domanda di adesione potrà essere presentata anche in una fase successiva, dal momento che il bando rimarrà costantemente aperto: tali adesioni saranno valutate periodicamente e inserite nell’ambiente virtuale, d’intesa con Camera di Commercio e le Associazioni presenti al Tavolo di Concertazione dell’Imposta di Soggiorno.

Coloro che si sono già candidati nel precedente avviso del 2019, salvo diversa comunicazione, verranno inseriti nello store on line sulla base di quanto dichiarato in occasione del precedente avviso.

Lo store vuole essere uno strumento a disposizione degli operatori turistici per pubblicizzare e promozionare la propria attività, contribuendo allo sviluppo di tutto il tessuto socio-economico cittadino. Questa piattaforma, insieme al nuovo Genova City Pass 72 ore, intende rafforzare la capacità degli operatori economici e migliorare l’offerta turistica della nostra città, con un occhio di riguardo al cosiddetto “city break”, vale a dire i viaggi di 2 o 3 giorni che rappresentano all’incirca il 40% dei pernottamenti in Europa.

«Come Camera di Commercio di Genova, insieme alle associazioni di categoria abbiamo da tempo richiesto il City Pass per i turisti. Il poter presentare questo importante strumento in un momento difficile per il turismo genovese – spiega il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia – deve rappresentare una spinta propulsiva che si rafforzerà anche con altre iniziative sinergiche sia per lo store online a cui abbiamo collaborato sia per le esperienze che insieme alla Regione Liguria e al Comune stiamo individuando, con la collaborazione delle Associazioni di Categoria, e che renderanno unica l’esperienza dei nostri turisti».

«Liguria Digitale è stata coinvolta dal Comune di Genova per la realizzazione di un City Pass dinamico e originale – aggiunge il direttore del Dipartimento Pubblica Amministrazione e Territorio di Liguria Digitale Riccardo Battaglini – Il sistema, che da oggi conosce una fase di sperimentazione con i gestori, raccoglie e fidelizza cittadini e turisti appassionati di arte, cultura ed eventi innovativi promossi dal Comune. Liguria Digitale, che porta l’esperienza maturata in numerosi progetti di promozione turistica sia a livello comunale (si ricorda tra tutti il portale Visitgenoa) sia regionale (come la recente app per smartphone Lamialiguria), ha avuto il compito di progettare e sviluppare un prodotto tecnologico che portasse Genova al passo delle grandi città turistiche internazionali, realizzando inoltre alcune funzionalità innovative che agevolano l’esperienza d’uso del turista e la sua fidelizzazione. Il City Pass rappresenta un punto di svolta tecnologico e culturale per accogliere al meglio ogni visitatore, proporre quanto di meglio la città sa offrire, guidare ogni visita col supporto di mappe e percorsi colorati, e una volta partito poter raggiungere ogni visitatore per chiedergli il livello di soddisfazione della visita e magari riprogrammare un ritorno nella città Superba».

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento