IL TEATRO NAZIONALE DI GENOVA SCENDE IN STRADA CON IL SUO “TIR-TEATRO IN RIVOLUZIONE”

Di il 24 Luglio 2020

In scena a Genova e in Liguria per iniziativa del Teatro Nazionale di Genova in collaborazione con il Carlo Felice. La rassegna prende il via venerdì 7 agosto in Piazza della Vittoria con un’opera di Mozart. Tra i protagonisti della rassegna grandi nomi come Paolo Rossi, Elisabetta Pozzi, Laura Marinoni, Valentina Lodovini e Lella Costa

GENOVA – Un palco itinerante sul quale andranno in scena diversi spettacoli in varie località liguri: questo il progetto, ideato da Davide Livermore, “TIR-Teatro In Rivoluzione”. Per l’inaugurazione andrà in scena, in Piazza della Vittoria il 7 agosto, Bastiano e Bastiana. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Nazionale di Genova insieme al Carlo Felice.

«Teatro In Rivoluzione è una straordinaria idea di divulgazione dell’arte. un modo per avvicinare le persone al mondo dello spettacolo, a forme artistiche che uscendo dal teatro, inteso come edificio, possa avvicinare nuove fette di pubblico – afferma il sindaco di Genova Marco Bucci -. Ecco quando una situazione tragica crea delle opportunità: come conseguenza all’emergenza Covid-19 il Teatro Nazionale di Genova ha ideato un tour bellissimo, che animerà le strade e piazze della nostra città e di altre aree della Liguria. La dimostrazione di come, dopo il Festival di Nervi e altri eventi anche virtuali organizzati a Genova, stiamo cercando di tenere vivo il mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo in una situazione di emergenza e tra mille difficoltà di ogni genere».

Da sinistra l’assessore alle Politiche Culturali Barbara Grosso, il sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi, il presidente e il direttore del Teatro Nazionale di Genova Alessandro Giglio e Davide Livermore, l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo e il sindaco di Genova Marco Bucci sul palco del “TIR”

«Dalla Baracca di Garcìa Lorca al Carro di Tespi, lo spettacolo su ruote, il teatro itinerante, esiste da sempre, non l’ha inventato nessuno. In questa fase della nostra storia e della nostra vita, è fondamentale che un teatro pubblico trovi ogni mezzo per andare incontro alla gente, restituendogli la cultura e la bellezza, di cui tanto abbiamo sentito la mancanza durante il lockdown. È una nostra precisa responsabilità, ed è ciò che ci qualifica come società civile» dichiara il direttore del Teatro Nazionale di Genova Davide Livermore, che rifacendosi a una sua esperienza ha deciso di proporre tutti gli spettacoli di questa rassegna estiva su un TIR, capace di trasformarsi in un palco mobile, dotato di luci e scenografie come un vero teatro.

Fornito da una ditta specializzata, il camion/teatro da chiuso è lungo 9.25 m e largo 2.35 m. Si apre grazie a un complesso sistema idraulico che sviluppa un palcoscenico di tutto rispetto, largo 15 metri e profondo 8.5 m e altrettanto alto, capace di accogliere meccanismi scenici complessi.

Il TIR/teatro pronto per lo spettacolo del 7 agosto in Piazza della Vittoria a Genova

“TIR-Teatro In Rivoluzione” sarà a Genova in Piazza della Vittoria per l’inaugurazione da venerdì 7 a domenica 9 agosto e successivamente sabato 15 e domenica 16 agosto, farà tappa a Cornigliano nel Parco di Villa Bombrini da mercoledì 19 a domenica 23 agosto e alla Fascia di Rispetto di Pra’ da mercoledì 26 a domenica 30 agosto. Mercoledì 12 agosto sarà a Savona negli spazi del Priamar e in settembre a Santo Stefano di Magra e Busalla in località ancora da definirsi.

«Un importante segnale di ripartenza era già arrivato con la rassegna di drammaturgia contemporanea ma è con questo progetto itinerante che il Teatro Nazionale di Genova assolve al suo ruolo di teatro pubblico ligure commenta Ilaria Cavo, assessore alla Cultura della Regione Liguria -. Per questo come Regione Liguria lo abbiamo sostenuto e stimolato: in questa estate in cui è più complicato ma possibile fare spettacolo dal vivo, il Teatro Nazionale di Genova si è proposto di portare un servizio culturale a tutto il territorio regionale».

All’opera di Mozart Bastiano e Bastiana, che sarà presentata in tutte le tappe, si affianca un variegato programma di spettacoli, costruito con una “chiamata alle arti” a cui hanno risposto alcune delle figure più affermate della scena italiana: da Paolo Rossi a Elisabetta Pozzi, da Laura Marinoni a Valentina Lodovini e Lella Costa. Gli spettacoli iniziano sempre alle 21, sono a ingresso gratuito (a eccezione della serata di Savona che viene presentata all’interno del cartellone dell’opera Giocosa) e si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid. Anche per questo motivo è richiesto di prenotare il posto tramite il sito http://teatronazionalegenova.it.

Tutte le attività del Teatro Nazionale di Genova sono sostenute da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Genova, Regione Liguria, Fondazione Compagnia di San Paolo e IREN.

IL PROGRAMMA

TIR  | le tappe dal 7 agosto al 5 settembre 2020

GENOVA Piazza della Vittoria

venerdì 7 e sabato 8 agosto

Bastiano e Bastiana di Mozart

regia Davide Livermore

domenica 9 agosto ore 21

Pane o libertà – Su la testa

di e con Paolo Rossi

SAVONA Priamar

mercoledì 12 agosto ore 21

Bastiano e Bastiana di Mozart

regia Davide Livermore

GENOVA Piazza della Vittoria

sabato 15 agosto ore 21

Bastiano e Bastiana di Mozart

regia Davide Livermore

domenica 16 agosto ore 21

Elena
di Ghiannis Ritsos

con Elisabetta Pozzi

GENOVA Villa Bombrini

mercoledì 19 e venerdì 21 agosto ore 21

Bastiano e Bastiana di Mozart

regia Davide Livermore

giovedì 20 agosto ore 21

La Gilda

da Giovanni Testori

un progetto di e con Laura Marinoni e Alessandro Nidi al pianoforte

sabato 22 agosto ore 21

Homo Ridens Medley

a cura di Giorgio Gallione

con Bettedavis Duo, Paolo Li Volsi, Alessandro Pizzuto

domenica 23 agosto ore 21

A Woman Left Lonely – Omaggio a Janis Joplin
con Maria Grazia Solano

GENOVA Fascia di Rispetto di Pra’

mercoledì 26 agosto ore 21

Bastiano e Bastiana di Mozart

regia Davide Livermore

giovedì 27 agosto ore 21

La Gilda

da Giovanni Testori

un progetto di e con Laura Marinoni e Alessandro Nidi al pianoforte

venerdì 28 agosto ore 21

Tutta casa, letto e chiesa

di Dario Fo e Franca Rame

con Valentina Lodovini

sabato 29 agosto ore 21

La vedova Socrate

di Franca Valeri

con Lella Costa

domenica 30 agosto ore 21

Homo Ridens Medley

a cura di Giorgio Gallione

con Lisa Galantini, Giua, Paolo Li Volsi, Alessandro Pizzuto

SANTO STEFANO MAGRA

martedì 1 settembre ore 21

Bastiano e Bastiana di Mozart

regia Davide Livermore

BUSALLA

sabato 5 settembre ore 21

Bastiano e Bastiana di Mozart

regia Davide Livermore

3 settembre Bastiano e Bastiana di Mozart Comune ligure in fase di definizione

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento