Corsie ciclabili, il collegamento De Ferrari-Sampierdarena pronto per fine luglio

Di il 26 Giugno 2020

GENOVA – Entra nel vivo il programma del Comune di Genova per l’estensione della rete ciclabile in città. Dopo la realizzazione della bike-lane di emergenza in corso Italia, proseguono i lavori di Aster per collegare il Centro (piazza De Ferrari) a Sampierdarena (Fiumara).

La nuova tratta sarà pronta intorno alla fine di luglio e permetterà a ciclisti urbani e sportivi di circolare in sicurezza per circa 5 km.

Subito dopo, nel più breve tempo possibile, sarà aperto e perfezionato il percorso ciclabile – che attraversa il Giardino Lineare – che dalla Fiumara porterà in piazza Savio, nei pressi della stazione ferroviaria di Cornigliano.

Nel frattempo, si stanno ultimando gli interventi di perfezionamento del percorso ciclabile di Levante tra piazza De Ferrari e Boccadasse. Sono in via di realizzazione e completamento gli attraversamenti ciclo-pedonali (pitturati di rosso) e la segnaletica in piazza Rossetti.

La bike-lane di via Malta è stata verniciata di rosso per renderla meglio visibile. Il suo uso è promiscuo, dunque può essere utilizzata da tutti i veicoli a motore.

La fine dei lavori sulla tratta De Ferrari-Boccadasse è prevista per lunedì 29 giugno.

Il Comune ha intensificato i lavori sulla tratta De Ferrari-Fiumara.

Linee tratteggiate e pittogrammi sono stati disegnati in via San Benedetto, via Adua, via Milano, via Buozzi, via Alpini d’Italia, Mura degli Zingari, via Fanti d’Italia e via Bersaglieri d’Italia. Interessato tutto l’anello attorno al Palazzo del Principe.

Completato anche l’attraversamento su via Gramsci che porta all’area pedonale nelle adiacenze della fermata della metropolitana della Darsena.

Gli interventi non si limitano alla segnaletica orizzontale. Aster sta eseguendo lavori edili sul marciapiede di via Milano, che sarà allargato per ricavare lo spazio per la pista ciclabile.

A partire dalla prossima settimana le corsie ciclabili saranno realizzate su tutto l’itinerario previsto dal progetto, ritoccato nelle ultime settimane in base alle necessità emerse in sede di confronto con i cittadini e il Municipio II Centro-Ovest.

Ecco, strada per strada, i due percorsi ciclabili sulle direttrici Ponente-Levante e Levante-Ponente.

Fiumara-De Ferrari: via Fiumara, via Bombrini, via Gaggini, via Antica Fiumara, via Sampierdarena, via Pietro Chiesa, via Fiamme Gialle, via di Francia, via Milano, piazza di Negro, via Buozzi, via Adua, via Alpini d’Italia, via Boccanegra, Museo del Mare, Porto Antico, piazza Caricamento, via San Lorenzo, piazza De Ferrari.

De Ferrari-Fiumara: piazza De Ferrari, via San Lorenzo, piazza Caricamento, Porto Antico, Museo del Mare, via Boccanegra, via Rubattino, via Bersaglieri d’Italia, via Fanti d’Italia, via San Benedetto, Mura degli Zingari, via Buozzi, piazza di Negro, via Milano, via di Francia, via Dottesio, via Daste, via Giovannetti, via Buranello, via Dondero, via Fiumara.

La fine dei lavori è prevista per la seconda metà di luglio, quando Genova avrà il secondo dei tre percorsi ciclabili di emergenza mirati a ridisegnare la mobilità cittadina in senso più sostenibile. Dopo la tratta Centro-Sampierdarena, toccherà alla Val Bisagno.

Qui l’Amministrazione sperimenterà, dopo le bike-lane, un’altra novità inserita nel nuovo Codice della Strada modificato quest’anno: la cosiddetta “casa avanzata”, una linea di arresto riservata a biciclette e monopattini elettrici.

Ma nel frattempo il Comune punterà a collegare Sampierdarena anche a Cornigliano, sfruttando il tracciato già esistente che transita attraverso il Giardino Lineare. Dopo avere svolto i sopralluoghi, Aster ha sfalciato le piante infestanti che insistevano sul percorso.

Prevista anche la trasformazione di alcuni gradini in una rampetta al fine di non intralciare l’andatura dei ciclisti. Il Giardino Lineare è un’area pedonale, e come tutte le aree pedonali presenti nel territorio comunale è percorribile in bicicletta salvo divieti particolari.

«La corsia ciclabile tra piazza De Ferrari e la Fiumara ci consentirà di potenziare la nostra rete cittadina – commenta l’assessore alla mobilità Matteo Campora – Saranno complessivamente circa 5 km di percorso, su ognuna delle due direttrici di Ponente e Levante, realizzati dopo avere ascoltato la voce di cittadini, attività commerciali e Municipio. Questi 5 km fanno parte di un progetto da 30 km complessivi di corsie ciclabili, in cui rientrano la bike-lane tra De Ferrari e Boccadasse, che sarà presto conclusa, e quella della Val Bisagno su cui lavoreremo prossimamente. In più collegheremo Sampierdarena a Cornigliano. Grazie ad Aster per il lavoro già svolto e per quello che farà».

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento