Consegnato da Trenitalia il decimo treno destinato al rinnovo della flotta ligure

Di il 26 Giugno 2020

GENOVA – In servizio da ieri, il nuovo treno Pop consegnato da Trenitalia è pronto per essere utilizzato per i collegamenti tra Savona-Genova-Sestri Levante e Genova-Busalla-Arquata.

«Ecco il decimo treno dei 48 previsti per il rinnovo totale della flotta regionale della Liguria, con un investimento complessivo di oltre 557 milioni di euro nell’ambito del nuovo contratto di servizio firmato nel 2018. Oggi siamo già la regione che nel post emergenza covid ha ‘ripristinato’ il maggior numero di treni, anche per andare incontro alle difficoltà di spostamento su gomma che stiamo in ogni modo cercando di risolvere. Nel prossimo fine settimana supereremo l’80% del trasporto pubblico già riattivato e dall’1 luglio tutti i treni torneranno a circolare come nel periodo pre-covid» spiegava ieri il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nell’officina ferroviaria di Savona in occasione della consegna del nuovo treno Pop.

«Nel giro di qualche anno – conclude Toti – in Liguria si viaggerà su tutti treni nuovi, abbiamo ereditato una flotta che non veniva rinnovata da decenni, e questa è una buona notizia sia per i liguri sia per i turisti».

«Nella prima settimana d’estate – aggiunge l’assessore ai Trasporti Gianni Berrino – viene presentato questo nuovo treno che trasporterà non solo molti pendolari ma anche molti turisti. A bordo ci sono i portabici con le prese per la ricarica: un servizio in più che arricchisce l’offerta ai viaggiatori in Liguria. Invito i turisti che verranno quest’estate nella nostra regione a usare il treno per raggiungere le riviere, sfruttando anche i due Frecciarossa, il Genova-Milano-Venezia e il Milano-Genova-Spezia-Roma che tocca anche le nostre località balneari. Poi il trasporto tra una località e l’altra delle riviere sarà garantito da questi nuovi treni regionali, con un servizio preciso e puntuale che dall’1 luglio tornerà alla normalità».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento