“HOMO RIDENS”, LA RASSEGNA DI LETTERATURA COMICA ARRIVA AL DUCALE

Di il 19 Giugno 2020

I “reading seriamente comici” a cura di Luca Bizzarri e Giorgio Gallione partono giovedì 25 giugno nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale

GENOVA – “Homo Ridens, reading seriamente comici” è il nome della nuova rassegna di letteratura comica nata dalla collaborazione tra Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Teatro Nazionale di Genova. Gli appuntamenti saranno dal 25 giugno al 29 luglio nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale.

A cura di Luca Bizzarri e Giorgio Gallione la rassegna esplora con la libertà tipica del gioco e con sorridente irriverenza l’opera di sei grandi autori contemporanei, diversi nello stile ma tutti fortemente emblematici di ciò che il comico in letteratura può regalare ed indagare.

Umberto Eco, Marco Presta, Carla Signoris, Stefano Benni, David Sedaris ed Enrica Tesio sono i sei autori prescelti, tutti “portatori sani” di comicità alta ma facilmente fruibile, dotata di intelligenza critica, sferzante ironia ed eccentrico spaesamento: una leggerezza volatile ma non priva di profondità.

Nello spazio del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale le letture comiche, dalla durata di 30 minuti, saranno proposte, recitate, musicate e cantate da Lisa GalantiniGiuaDavide LorinoElisabetta MazzulloPaolo Li Volsi e Alessandro Pizzuto. Brevi incursioni ludiche, pillole di bizzarria, scherzi teatrali per uscire dall’apocalisse recente “vaccinati” con le armi del sorriso e dell’ironia e per gustare parole preziose e seriamente comiche.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Giovedì 25 giugno, ore 18.30 | Lisa Galantini e Giua leggono Stefano Benni

Giovedì 2 luglio, ore 18.30 | Paolo Li Volsi e Alessandro Pizzuto leggono David Sedaris

Giovedì 9 luglio, ore 18.30 | I Bettedavis Duo (Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino) leggono Carla Signoris

Mercoledì 15 luglio, ore 18.30 | Lisa Galantini e Giua leggono Enrica Tesio

Mercoledì 22 luglio, ore 18.30 | I Bettedavis Duo (Elisabetta Mazzullo e Davide Lorino) leggono Umberto Eco

Mercoledì 29 luglio, ore 18.30 | Paolo Li Volsi e Alessandro Pizzuto leggono Marco Presta

L’ingresso è libero ma su prenotazione.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento