“Maria Stuarda” di Donizetti in scena sui canali social del Teatro Carlo Felice

Di il 26 Maggio 2020

GENOVA – “Maria Stuarda”, il secondo è degli appuntamenti online con le “Tre regine”. La trilogia comprende le opere “Anna Bolena” (1830), “Maria Stuarda” (1835) e “Roberto Devereux” (1837).

La serie, composta dalle tre opere, è stata riscoperta solo nella seconda metà del Novecento, durante la cosiddetta “Donizetti Renaissance”, di cui rappresenta una delle riscoperte più importanti.

Questa sera alle ore 20:00 i canali social del Teatro Carlo Felice trasmetteranno il secondo capitolo del “trittico”, “Maria Stuarda”, andata in scena (per la prima volta a Genova) nella stagione 2016/17 con la regia di Alfonso Antoniozzi, Elena Mosuc nel ruolo del titolo, le scene di Monica Manganelli, i costumi di Gianluca Falaschi e le luci di Luciano Novelli.

“Un allestimento essenziale, curatissimo nei minimi dettagli, costituito da una scenografia astratta, fatta di pochi elementi – spiegò all’epoca Monica Manganelli – ma che suggeriscono l’universalità della vicenda. Materie, colori e forme, nella loro ricercata essenzialità, alludono all’atmosfera di un periodo storico preciso e allo stesso tempo alla profondità dei personaggi che lo vivono”.

L’appuntamento fa parte di #musicalmenteinsieme, il ciclo di opere, trasmesse in streaming ogni martedì, con cui la Fondazione lirico-sinfonica genovese tiene vivo il rapporto con il proprio pubblico fin dall’inizio dell’emergenza coronavirus.

GLI INTERPRETI

Oltre a Elena Mosuc (nella foto in evidenza) nelle vesti di Maria Stuarda, vi saranno Silvia Tro Santafé (Elisabetta), Celso Albelo (Roberto, nella foto in evidenza), Andrea Concetti (Giorgio Talbot), Stefano Antonucci (Lord Guglielmo Cecil), Alessandra Palomba (Anna Kennedy). Andriy Yurkevych a dirigere l’orchestra, Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice, e il Maestro del Coro Franco Sebastiani.

L’opera, che è la “prima” del 17 maggio del 2017, sarà visibile su: https://www.streamingcarlofelice.com/ https://www.facebook.com/TeatroCarloFelice/ https://www.facebook.com/TeatroCarloFelice/ https://www.youtube.com/user/TeatroCarloFelice

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento