Emergenza Covid-19, la Regione vara un pacchetto da 19 milioni di euro a sostegno delle imprese

Di il 1 Maggio 2020

GENOVA – E’ stato approvato dal Comitato di Indirizzo del fondo strategico, su proposta dell’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, un pacchetto da 19 milioni di euro complessivi per far fronte alla situazione di difficoltà  che il tessuto imprenditoriale ligure sta subendo in relazione all’emergenza Covid-19.

Inoltre la Giunta regionale, su proposta degli assessori al Turismo e all’Occupazione Gianni Berrino e alla Formazione Ilaria Cavo, ha varato la seconda parte del Piano straordinario di sostegno al settore turistico per l’emergenza Covid-19. Dopo i bonus assunzionali già  varati la settimana scorsa, oggi è stato approvato infatti il piano Smart@ttivo, un progetto con una dotazione di 3,7 milioni di euro.
“Si tratta di fondi che vanno ad aggiungersi agli oltre 100 milioni di euro già stanziati da Regione Liguria in questa emergenza, a sostegno del lavoro e delle imprese, per innovazione, sicurezza, commercio, artigianato, cultura, turismo – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Abbiamo lavorato senza sosta sul fronte sanitario, riuscendo a dare sempre cure appropriate a tutti, anche nel momento più difficile della pandemia, ma non abbiamo dimenticato le imprese, che non solo devono salvarsi, ma devono poter ricominciare a lavorare e produrre ricchezza per la nostra terra. Il nostro sguardo non può e non deve fermarsi all’oggi, ma mirare al futuro, immettendo capitale nel sistema per favorire la ripartenza”.

FONDO DI FINANZIAMENTO E CAPITALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Programmato un fondo da 14,5 milioni di euro per le micro, piccole e medie imprese liguri, che consentirà  operazioni di rafforzamento patrimoniale per la sostenibilità economico-finanziaria ed industriale. “In tempi come gli attuali, dove una crisi straordinaria e sistemica colpisce tutta l’economia, è necessario intervenire con iniezioni di liquidità che non siano, laddove possibile, solo nella direzione di offrire debito a chi molto spesso è già  gravato dai debiti – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti -. Con questo provvedimento, che andrà  a sostenere le aziende direttamente con l’ingresso nell’azionariato, vogliamo non solo concretamente mettere risorse finanziarie a loro disposizione senza appesantire la struttura debitoria del bilancio, ma anche simbolicamente affiancarle nella loro attività , condividendone il rischio d’impresa”.

“In parallelo – continua l’assessore -, saranno sostenuti anche progetti di finanza aziendale straordinaria volti all’acquisizione di altre aziende (o loro rami) in stato di difficoltà (Dristessed), col duplice positivo risultato di difendere al massimo possibile l’occupazione e favorire in ogni caso la crescita dimensionale”.

Lo strumento finanziario, che sarà  attivo dal 30 giugno e gestito da Ligurcapital Spa, consentirà  importi d’intervento compresi tra i 25 mila e i 125 mila euro per la parte micro-equity, tra i 100 mila e 200 mila euro per la parte “Dristessed”.

FONDO “WE START UP”

 

Analogamente al bando precedente, è stato deliberato un impegno finanziario di 1,5 milioni di euro riservato alle start up liguri, che sarà attivo dal 30 giugno. Anche in questa circostanza la Regione sosterrà interventi compresi tra i 10 mila e 50 mila euro di semi-equity attraverso la sottoscrizione di prestiti obbligazionari e/o altri strumenti finanziari partecipativi, con possibile trasformazione in partecipazione nel capitale sociale

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento