NUOVO PONTE, TERMINATO IL VARO DELL’ULTIMO IMPALCATO. TUTTE LE FOTO DEL SOLLEVAMENTO

Di il 28 Aprile 2020

GENOVA – E’ terminato il varo della diciannovesima campata d’acciaio del nuovo viadotto di Genova: ora il tracciato del nuovo ponte è completato, è lungo 1067 metri. A venti mesi dal crollo del Morandi, che provoca la morte di 43 persone, il nuovo viadotto sul Polcevera riunisce le due sponde della valle.

L’ultima fase dell’operazione di varo è stata salutata dal suono delle sirene del cantiere, delle navi in porto e di alcune aziende.

Hanno partecipato a questo momento il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli. Presenti il sindaco di Genova Marco Bucci e il governatore ligure Giovanni Toti.

Quello del ponte di Genova, ha detto il premier Conte, «un cantiere simbolo per l’Italia intera: è il cantiere dell’Italia che sa rialzarsi». «Dalla Lanterna di Genova una nuova luce sull’Italia», ha aggiunto. «Oggi celebriamo il ricongiungimento tra le due parti della valle», ha detto il commissario per la ricostruzione e sindaco di Genova Bucci.

Guarda nella galleria fotografica di Emilio Scappini:

Su Emilio Scappini

Istrionico, poliedrico, sempre sul pezzo. Per lui la fotografia è un'arte e una missione. Ha fatto di un hobby una passione trasformando ogni immagine in un ritratto da incorniciare. È la perfetta sintesi di esperienza ed entusiasmo al servizio della redazione.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento