I prossimi appuntamenti di “Racconti in tempo di peste” sono dedicati al tema ricostruzione

Di il 27 Aprile 2020

GENOVA – La seconda parte dei Racconti in tempo di peste, dal Giorno 51 al 100, è dedicata alla ricostruzione. Saranno le storie di chi ha superato difficoltà , traumi, rivoluzioni, cambiamenti ad andare on line ogni giorno a mezzogiorno sui siti teatropubblicoligure.it / raccontiintempodipeste e facebook.com / raccontiintempodipeste. La stagione on line ideata da Sergio Maifredi e Corrado d’Elia, prodotta da Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado d’Elia, è iniziata il 9 marzo con il blocco nazionale causato dall’epidemia di Covid-19, ha superato i 10.000 follower e le 243 mila visualizzazioni. Si estende su 100 giorni con 100 artisti per 100 racconti e ogni video è realizzato appositamente per questo progetto. Come nel Decameron di Giovanni Boccaccio, in cui l’allegra brigata di dieci fra uomini e donne fecero dell’isolamento necessario un momento vivo di racconto e di umanità  in attesa della rinascita del mondo reale, così è nato un luogo virtuale dove darsi appuntamento, per proseguire a raccontare e ad ascoltare storie.

Il primo Racconti in tempo di peste dedicato alla ricostruzione è in programma martedì¬ 28 aprile (Giorno 51) con Anita Vitale, protagonista di Un canto mediterraneo e della Disfida di Barletta, spettacolo e certame cavalleresco prodotti da Teatro Pubblico Ligure. La voce di Anita Vitale esegue il brano Quantu custa di sua composizione. Mercoledì 29 aprile (Giorno 52) l’attore Massimo Greco legge Una storia d’amore tra due eunuchi cinesi di Tonino Guerra. Si prosegue giovedì 30 aprile (Giorno 53) con Stefano Nosei che canta Sulla luna di Gianni Rodari, di cui ricorre il centenario della nascita.

Racconti in tempo di peste è l’ideale continuazione di Soriteatro 2019/2020, fino a quando ci si potrà  rivedere.

Teatro Pubblico Ligure ha messo i Racconti in tempo di peste a disposizione dei Comuni con cui collabora da anni, da Venezia a Ragusa, che li accolgono sui loro siti istituzionali. Un’alleanza stretta per offrire ai cittadini, ogni giorno, un momento di arte e di poesia. Oltre al Comune di Genova, che rilancia i Racconti su https://www.visitgenoa.it/100-racconti-tempo-di-peste su https://www.facebook.com/genovamorethanthis/settings/?tab=video e su https://www.facebook.com/GenovaTeatro/si sono uniti fra gli altri Terni, Ameglia, Vezzano Ligure, Recco e Luni.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento