Alla Claque Henry Carpaneto live con Waldo Weathers

Di il 24 Febbraio 2020

Il 6 marzo parte il mini tour del musicista ligure. Ospite il sassofonista della James Brown Band

GENOVA – Prende il via da Genova il mini tour del pianista ligure Henry Carpaneto, accompagnato dalla sua band e da un ospite d’eccezione: il musicista Waldo Weathers, membro della James Brown Band per oltre 15 anni. Il 6 marzo, alle ore 21.30, la Claque di Genova avrà l’onore di avere sul palco il sassofonista americano – che oggi porta avanti la “mission” dell’intramontabile James Brown – per la presentazione dell’album “Pianissimo” che uscirà lo stesso giorno del concerto. Si tratta del secondo disco solista di Henry Carpaneto, prodotto tra America e Italia, Nashville e Leivi (GE), assieme al bluesman Tony Coleman, già batterista di B B King, negli studi della OrangeHomeRecords di Raffaele Abbate.

Dopo “Voodoo Boogie”, che ha dato il via alla produzione musicale di Carpaneto nel 2014 e dopo un fortunato tour negli USA dove Carpaneto è entrato in stretto contatto con i più importanti musicisti blues contemporanei, il musicista ligure ha consolidando in questa occasione una proficua collaborazione con Tony Coleman che ha deciso di produrre il successivo album “Pianissimo” che gode della sua batteria. “Credo molto in questo progetto, frutto di un’evoluzione e di una serie di esperienze e collaborazioni molto importanti. Un’opera che conterrà diversi brani originali che convivranno con rivisitazioni”, ha detto Carpaneto, nominato “Best European Blues piano player” dalla rivista specializzata “Blues feelings – Trophées France Blues”.

Pianissimo” è un album che vuole comunicare con la musica in modo pacato, che si porta dietro tutte le vibrazioni dei “black musician” d’Oltreoceano: il blues, il funk, lo swing, il rhythm and blues. L’album vanta diverse importanti collaborazioni internazionali, oltre a quelle di Coleman e Weathers: Lucky Peterson, Varney Green, Rod Allen, Freddie Holt, Josh Harner, ecc.

Una miscela esplosiva di Funk Soul & Blues sul palco de La Claque in Agorà con una super band: Henri Carpaneto al piano, voci e hammond, Waldo Weathers al sossofono e voci, Pietro Martinelli al basso, Maurizio Borgia alla batteria, Andrea Pititto alle chitarre, Paolo Maffi al sassofono e Stefano Bergamaschi alla tromba.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento