Sivori, una serata dedicata all’iconica Valentina di Guido Crepax

Di il 18 Febbraio 2020

GENOVA-Una serata al cinema dedicata al mondo del fumetto: in sala la storia di un’icona, Valentina di Guido Crepax. Il Sivori di salita Santa Caterina lunedì 24 febbraio alle ore 21 ospita il film Aspettando Valentina. Il mondo di Guido Crepax, seguito dall’incontro con il regista Giancarlo Soldi e l’attore protagonista Riccardo Vianello.

Il film è prodotto e distribuito da Bizef. Biglietto: 6 euro (intero), 5 euro (ridotto per card Young, Cus Universitari, Scuola Internazionale di Comics e Istituto Europeo di Design). Sono valido gli abbonamenti TOP. La serata è organizzata da Circuito.

Fine anni Sessanta: Parigi, Londra, Milano vivono un fermento creativo, pulsano allo stesso ritmo, stelle della stessa costellazione culturale, che si ribella, si rinnova. Guido Crepax intercetta tutte le novità di una Milano in fermento, della rivoluzione che è anche estetica e li traspone nel suo fumetto, dove arte, musica, design, cinema e moda si contaminano, rompendo e innovando gli schemi della narrazione.

Valentina è il suo alter ego: la fotografa sognatrice diventa un’icona amata da più generazioni. Elegante e sofisticato sogno erotico per gli uomini e simbolo di indipendenza, fascino e seduzione per le donne. Cercando Valentina è un viaggio alla ricerca di Valentina e del suo creatore, dove il passato si confonde col presente e il mondo del fumetto prende vita. Philip Rembrandt, l’amante di Valentina, esce dal disegno per diventare la presenza reale che ci conduce alla ricerca di tutti coloro che l’hanno amata, capita, collezionata.

Attraverso un gruppo di studiosi, giornalisti, artisti, sceneggiatori e musicisti (Antonio, Caterina, Giacomo e Luisa Crepax, Daniele Barbieri, Tinto Brass, Paolo Boccara, Francesco Casetti, Annamaria Gandini, Salvatore Gregorietti, Milo Manara, Rita Marcotulli, Mario Martone, Lucio Morawetz, Giovanni Mastrangelo, Maria Mulas, Josè Muñoz, Denis Santachiara, Elena Stancanelli), il regista Giancarlo Soldi prova a ricostruire il significato di questa icona.

TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=qp4K1h_0UA8&feature=youtu.be

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento