Alla scoperta delle piazze e delle chiese nascoste con Genova Cultura

Di il 6 Febbraio 2020

GENOVA-Sabato 8 febbraio, alle ore 15.30, Genova Cultura propone il tour Le Chiese e le piazze nascoste di Genova. Facciate austere che nascondono tesori di bellezza insospettabile: le chiese di Genova si raccontano in questo itinerario sospeso fra sacro e profano, in cui la grande arte si alterna al particolare curioso, nell’incanto di una dimensione mistica atemporale.

L’Oratorio di San Filippo, costruito nel 1749, sorge accanto alla chiesa omonima ed è una vera perla del rococò genovese. Lo spazio ellittico, perfettamente conservato, custodisce il capolavoro di Pierre Puget l’Immacolata, statua di candido marmo, avvolta dal luccichio delle dorature e dai bellissimi colori degli affreschi.

La Chiesa di Nostra Signora del Carmine e Santa Agnese, unica a Genova che mantiene inalterata una delle poche absidi rimaste a pianta rettangolare, tipica del gotico degli ordini mendicanti del XIII sec. Al suo interno numerose le opere d’arte conservate, dipinti e affreschi dei più notevoli artisti attivi a Genova tra il XVI e il XVIII sec., di particolare interesse i ritrovati affreschi duecenteschi di Manferdino da Pistoia allievo di Cimabue.

Infine, la trecentesca Chiesa di S. Bartolomeo dell’Olivella, incastonata nel suggestivo quartiere del Carmine, fondata da Bonagiunta Valente, un tempo dotata di monastero ove abitavano monache cistercensi. Sul finire del XVII sec. fu eseguito un importante ciclo di affreschi all’interno della chiesa del pittore Giovanni Battista Carlone. Nel 1798 le monache dovettero trasferirsi altrove, il complesso venne smantellato e negli ambienti monastici si ricavarono abitazioni civili, mentre la chiesa funse da magazzino e caserma. Storie piccole e grandi che s’intrecciano nell’atmosfera magica di chiese millenarie, fra incenso, marmi e colori, testimonianze pulsanti del nostro passato.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

genovacultura@genovacultura.org

0103014333- 3921152682

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento