Porto Antico, aperte le prenotazioni per TEDxGenova 2020

Di il 3 Febbraio 2020

GENOVA, 3 febbraio 2020 – È iniziato il conto alla rovescia verso TEDxGenova 2020, in programma sabato 14 marzo al Centro Congressi del Porto Antico dove, dalle 14 alle 19, nove speaker d’eccezione, i cui nomi saranno svelati nelle prossime settimane, saliranno sul palco per portare le proprie idee dirompenti e il loro punto di vista sul significato di “Genius Loci”, tema portante di questa nuova edizione genovese delle conferenze TED ormai note in tutto il mondo.

«Genius Loci è un’espressione latina che indica lo “spirito del luogo”, ciò che lo contraddistingue da qualsiasi altro, ma significa anche “comunità”, ed è l’impulso che spinge i cittadini ad essere attivi e a creare innovazione e inclusione: per questo lo abbiamo scelto come filo conduttore dei talk di quest’anno – spiega Davide Pignone, curatore e organizzatore di TEDxGenova –. Oggi il concetto di Genius Loci si lega inevitabilmente al concetto di “Smart City”, una città caratterizzata dall’integrazione tra saperi, strutture e mezzi tecnologicamente avanzati, finalizzati a una crescita sostenibile e al miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti. Pensando a Genova, Genius Loci è anche il profumo di mare che convive con quello di montagna, è il brulicare nei vicoli. Genius Loci è il nostro vero e più profondo spirito guida».

Interessante novità sarà il coinvolgimento diretto del pubblico, come spiega ancora Pignone: «Mai come quest’anno, chi parteciperà dal vivo all’evento sarà protagonista e parte integrante della potente scenografia a cui stiamo lavorando. Attraverso esperienze interattive pensate dal team, che si intrecceranno in un crescendo costante con gli interventi degli speaker, sarà infatti il pubblico stesso a creare “lo spirito del luogo”, il Genius Loci, che caratterizza TEDxGenova 2020».

Sulla piattaforma Eventora è già possibile riservare il proprio posto per assistere a TEDxGenova ad un prezzo speciale, usufruendo delle tariffe Early bird Standard (32 euro) e Early Bird Student (22 euro). Anche quest’anno, poi, verranno riservati alcuni accessi gratuiti per le persone disoccupate residenti in provincia di Genova e in possesso dell’apposito certificato rilasciato dal proprio Centro per l’impiego.

Confermatissima anche la sezione Kids, vale a dire i laboratori che, mentre gli adulti assisteranno all’evento principale, intratterranno i ragazzi fino a 14 anni con attività creative, suddivise per fasce d’età.

TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no profit che ha come obiettivo diffondere idee di valore. Nate negli Stati Uniti negli anni ’80, le conferenze TED sono ormai diffuse in tutto il mondo e ben noto è il loro format, basato su talk brevi, di appena 18 minuti, ma particolarmente suggestivi, che propongono prospettive diverse e punti di vista originali sui temi più disparati.

Gli eventi TEDx sono organizzati sotto licenza TED e ne seguono il modello ufficiale, combinando in modo dinamico e stimolante brevi presentazioni dal vivo, proposte da un gruppo eterogeneo di oratori, con performance (musicali, teatrali ecc.) e proiezioni di video tratti da TEDTalks. I video di tutti gli interventi TED e TEDx sono messi a disposizione, gratuitamente, sul canale YouTube del sito www.ted.com, e ogni giorno vengono visti da migliaia di persone in tutto il mondo.

Dal 2014, TEDxGenova è cresciuta per sostenere le idee che cambiano il mondo, emozionando oltre duemila persone dal vivo e generando più di due milioni di visualizzazioni su YouTube. Se anche tu vuoi entrare a far parte del mondo TEDx e scoprire il tuo “Genius Loci”, visita il sito www.tedxgenova.com   e prenota il tuo posto in sala su www.eventora.com .

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento