Sala Mercato, spettacolo multisensoriale per bambini

Di il 17 Gennaio 2020

GENOVA-La rassegna per famiglie SABATO A TEATRO, curata da Giorgio Scaramuzzino e prodotta dal Teatro Nazionale di Genova con il sostegno di COOP Liguria e la collaborazione della rivista Andersen e dell’Eco-Negozio La Formica, propone gli spettacoli di teatro ragazzi più apprezzati del panorama italiano.

Negli ultimi anni c’è una particolare attenzione per la fascia compresa fra i pochi mesi e i tre anni di vita, lasso di tempo fondamentale nella formazione cognitiva (fase senso-motoria) durante la quale il bambino acquisisce consapevolezza di sé e di ciò che lo circonda.

Proprio per questo motivo e forti del successo riscosso lo scorso anno, nella nuovo edizione della Rassegna il Teatro di Genova ospita due spettacoli adatti ai più piccolini:

Il primo si intitola CASA e va in scena alla Sala Mercato sabato 18 gennaio alle ore 16. Prodotto dalla storica compagnia La Baracca-Testoni Ragazzi, con Andrea Buzzetti e Carlotta Zini diretti da Bruno Cappagli.

Si tratta della storia surreale e tenerissima di un adulto e un bimbo che si incontrano e cominciano a costruire una piccola casa: la costruzione muta in dialogo, in gioco e, mattone dopo mattone, i due imparano a conoscersi. Nel 2014 CASA è stato giudicato il miglior spettacolo per bambini ottenendo il premio Early Years Award al Festival Internazionale “100, 1.000, 1.000.000 stories” di Bucarest.

Il secondo appuntamento è con MILO E MAYA della compagnia Scarlattine Teatro, in scena sabato 8 febbraio anch’esso alla Sala Mercato alle ore 16. Sul palcoscenico due attrici, Francesca Cecala e Anna Fascendini (anche regista) e una lunghissima tavola imbandita con forchette, cucchiai, piatti, bicchieri e tanti oggetti luccicanti da toccare, spostare, aprire. Dal rumore iniziale nascerà un suono e poi tanti suoni diversi, per un teatro musicale a cui si sommano immagini ed esperienze tattili.

La peculiarità degli spettacoli che si rivolgono ai bimbi nei primi anni di vita, è l’essere costituiti da una serie di percorsi multisensoriali in cui i piccoli spettatori sono invitati ad afferrare, tirare, scuotere, ascoltare e osservare le conseguenze del loro agire nella realtà circostante: sono tappe semplici ma fondamentali per incanalare al meglio lo sviluppo cognitivo.

La Rassegna Sabato a Teatro proseguirà fino a metà marzo alternando spettacoli di produzione ad ospitalità delle migliori compagnie del settore, con proposte adatte ad ogni fase dell’infanzia (da 0 a 13 anni). Ecco il programma:

25 gennaio, Sala Mercato “Di qua e di là, storia di un piccolo muro” (dai 4 anni);

1° febbraio, Sala Mercato “Voglio la luna” (dai 3 anni);

15 febbraio, Teatro Duse “Il circo delle nuvole” (dai 5 anni);

22 febbraio, Sala Mercato “Fiabe nella rete” (dai 5 anni);

29 febbraio, Sala Mercato “Ti regalo uno sbadiglio” (dai 3 anni), spettacolo in prima nazionale;

7 marzo, Teatro Duse “Pimpa Cappuccetto Rosso” (dai 3 anni);

14-15 marzo, Sala Mercato “Peter Pan” (dai 5 anni).

I biglietti per tutti gli spettacoli (bambini 6euro, adulti 8euro) e la Carta Sabato a teatro (8 ingressi da usare anche in più persone sullo stesso spettacolo 40euro) sono disponibili presso tutte le biglietterie del Teatro Nazionale di Genova e online su happyticket.it e vivaticket.it. Per i laboratori, visti i posti limitati, è obbligatoria la prenotazione, da effettuare al numero 010 5342 720.

Tutte le info su teatronazionalegenova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento