- Week-end tra Mezza Maratona, Family Run e Corri Genova: i divieti e le modifiche alla viabilità
- Dall’11 al 13 aprile un weekend di cultura tra Galata, Lanterna e MEI
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- Prende vita “Design Ante Litteram: La Sedia Leggera di Chiavari dall’800 ad Oggi”
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- Dalla techno alla trap, la musica protagonista a Palazzo Ducale con un ciclo di incontri e dj set
“LE REGOLE PER VIVERE”, LA BLACK COMEDY SUL PALCO DEL DUSE

In scena da martedì 14 a domenica 19 gennaio, la pièce di Sam Holcroft, biologa e drammaturga, che unisce umorismo e psicanalisi. Un pranzo di Natale che si trasforma in un vero e proprio gioco al massacro. La regia è di Antonio Zavatteri , reduce del grandissimo successo “Le prénom”
GENOVA- Nei libri di Philip Roth, così come nel cinema di Woody Allen o di Billy Wilder, la psicanalisi e la commedia costituiscono di fatto una diade vincente.
Anche sul palcoscenico questa connessione funziona spesso e volentieri come dimostrano le commedie di grandissimo successo quali “Il visitatore” di Éric-Emmanuel Schmitt o “Terapia di gruppo” di Christopher Durang, da cui Robert Altman ricavò un film molto apprezzato.
LE REGOLE PER VIVERE, scritto dalla biologa e drammaturga Sam Holcroft e diretto da Antonio Zavatteri (regista del grandissimo successo “Le prénom”), è una commedia molto originale che dà nuova linfa a questa convivenza fra la scienza fondata da Freud e l’umorismo in tutte le sue numerose gradazioni.
LE REGOLE PER VIVERE è in scena al Teatro Duse da martedì 14 a domenica 19 gennaio. Martedì, mercoledì, venerdì e sabato lo spettacolo inizia alle ore 20.30, giovedì alle ore 19.30. Domenica alle ore 16.
Sul palcoscenico siamo tutti invitati al pranzo di Natale intorno alla tavola del patriarca di una famiglia piuttosto logora: i genitori ormai anziani e irrimediabilmente impantanati nelle loro manie, i figli non più giovanissimi, gonfi di rancore, incastrati in relazioni di coppia complicate e frustrati da vite professionali insoddisfacenti.
L’agire di ognuno di questi soggetti è caratterizzato da alcuni schemi comportamentali, da norme che noi tutti conosciamo e seguiamo, spesso inconsapevolmente, per sopravvivere nella vita di tutti i giorni, per non urtare i sentimenti altrui, specialmente in circostanze “pericolose” come quelle che si possono trovare durante un pranzo in famiglia.
Soltanto al pubblico vengono mostrate queste “regole” che assicurano il quieto vivere fra i commensali. Attenzione però perché basta ignorare qualche punto di questo codice e la pace è destinata a disintegrarsi rapidamente, trasformando la tavola imbandita in un campo minato, gli affettuosi convenevoli in un tutti contro tutti, scatenando sul palcoscenico una sfilata di nevrosi e rancori, una crescente ironia e un umorismo feroce che travolgono il pubblico.
Il regista Antonio Zavatteri commenta «L’autrice Sam Holcroft costruisce un’impressionante e originale macchina teatrale: mette noi spettatori in una condizione di gioco attivo comunicandoci, con scritte e cartelli, determinate caratteristiche dei personaggi legate a tic e nevrosi che li determinano. Una sorta di dissezione dei comportamenti e delle relazioni, che produce un’architettura comica di incredibile efficacia. Una festa consueta che pian piano diventa una disastrosa giornata particolare».
LE REGOLE PER VIVERE
di Sam Holcroft
con Lisa Galantini, Alberto Giusta, Davide Lorino, Orietta Notari, Roberto Serpi, Mariella Speranza, Caterina Tieghi
scene Luigi Ferrigno
costumi Alessandro Lai
luci Michele Vittoriano
la canzone“Credevo” è scritta e interpretata dai BetteDavis
regia Antonio Zavatteri
Info teatronazionalegenova.it
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Euroflora fiorisce anche a Palazzo Nicolosio Lomellino con l’iconica panchina
GENOVA – A quattordici giorni esatti dall’apertura, nella via Aurea...
- Pubblicato a Aprile 10, 2025
- 0
-
“GLORIOUS BODIES” DI PIET VAN DYCKE IN PRIMA NAZIONALE ALLA TOSSE: L’INTERVISTA AL COREOGRAFO DEI CORPI SENZA TEMPO
In attesa del debutto alla Sala Trionfo di venerdì 11...
- Pubblicato a Aprile 10, 2025
- 0
-
Tradizioni: “Chiese in Musica” torna con tre appuntamenti gratuiti. Ecco dove
GENOVA – Prosegue l’edizione pasquale di Chiese in Musica, la rassegna...
- Pubblicato a Aprile 10, 2025
- 0
-
Open Week sulla salute della donna: al Gaslini gratuiti esami e visite per promuovere la prevenzione e la cura al femminile
GENOVA – Anche l’Istituto Gaslini aderisce alle iniziative della Open Week sulla salute...
- Pubblicato a Aprile 10, 2025
- 0
-
“Blade Runner – Final Cut” torna dal 14 al 16 aprile in prima visione restaurata e in versione originale al Cinema City
GENOVA – Torna in prima visione e restaurato in 4K un classico della fantascienza, vero...
- Pubblicato a Aprile 10, 2025
- 0
-
Al Galata Museo del Mare l’11 aprile l’inaugurazione della mostra “Odisseo in alto mare” di Barbara Luisi
GENOVA – Dall’11 aprile all’8 giugno 2025, al Galata Museo del Mare di...
- Pubblicato a Aprile 10, 2025
- 0
-
Al Tiqu di Genova arriva la danza acrobatica di Mathilde Van Volsen: un’esperienza sensoriale magica e sottile
GENOVA – Venerdì 11 Aprile (ore 21) – “Suspendu.e.s.” – Tiqu (piazza Cambiaso...
- Pubblicato a Aprile 10, 2025
- 0
-
Open Week sulla salute della donna: al Gaslini gratuiti esami e visite per promuovere la prevenzione e la cura al femminile
GENOVA – Anche l’Istituto Gaslini aderisce alle iniziative della Open Week sulla...
- 10 Aprile 2025
- 0
-
Week-end tra Mezza Maratona, Family Run e Corri Genova: i divieti e le modifiche alla viabilità
GENOVA – Variazioni al traffico nel week end, in...
- 10 Aprile 2025
- 0
-
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA INIZIA DAL PORTO ANTICO: COLLOCATI I PRIMI SABAUDI PER LA PLASTICA
AMIU e Porto Antico uniscono le forze per il...
- 9 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi