“Cinque giorni al porto” per celebrare il centenario della nascita di Ivo Chiesa

Di il 9 Gennaio 2020

GENOVA-“Cinque giorni al porto” organizzata tra il 17 e il 23 gennaio 2020 da Fondazione Casa America, il Teatro Nazionale e il Comune di Genova, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e la collaborazione di diversi soggetti (si veda il programma completo allegato).

Si tratta di una serie di eventi che, nella ricorrenza del centenario della nascita di Ivo Chiesa, storico direttore del Teatro Stabile di Genova, rievocano il noto spettacolo teatrale del 1969 “Cinque giorni al porto” con testi e regia di Vico Faggi e Luigi Squarzina.

L’episodio al quale si riferisce lo spettacolo è dell’inizio del Novecento, quando il prefetto decise di chiudere ingiustificatamente la Camera del Lavoro di Genova suscitando nel porto e nella città una forte reazione che costrinse il Governo a ritornare sui suoi passi.

L’iniziativa si svilupperà su tre appuntamenti:

Venerdì 17 gennaio 2020

Ore 16: inaugurazione della mostra presso il Foyer del Teatro della Corte (Genova, Viale Duca D’Aosta Emanuele Filiberto).

Ore 17: tavola rotonda presso la Sala del Teatro della Corte con il Sindaco di Genova, il Direttore del Teatro Nazionale di Genova e i segretari nazionali CGIL, CISL e UIL.

Martedì 21 gennaio 2020

Ore 9.30: incontro con l’Università e le scuole presso il Piccolo Teatro del Foyer della Corte.

Giovedì 23 gennaio 2020

Ore 17: incontro pubblico presso la Sala Chiamata del Porto con il console della Compagnia Unica.

Interverranno, tra gli altri, Marco Bucci, Sindaco di Genova, Carmelo Barbagallo, segretario nazionale UIL, Annamaria Furlan, segretario nazionale CISL e Maurizio Landini, segretario nazionale CGIL.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento