“I colori del Giappone”, mostra fotografica al Chiossone sulla terra del Sol Levante

Di il 8 Gennaio 2020

GENOVA-Inaugura giovedì 9 gennaio alle ore 17, al Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, la mostra fotografica I colori del Giappone, un diario di viaggio, scritto dall’artista Fabio Accorrà.

Ci saranno tutti i colori della terra del Sol Levante: dal bianco del Monte Fuji, al giallo del foliage di Nikko, fino al blu intenso del lago di Hakone, passando per l’oro del tempio Kinkakuji di Kyoto e l’arancio dei torii dei santuari shintoisti.

La rassegna, curata da Aurora Canepari, proseguirà sino al 16 febbraio.

In esposizione, non solo le più note mete di viaggio – che ricordano i paesaggi delle stampe meisho-e della produzione artistica giapponese del XIX secolo – ma anche luoghi più insoliti dal forte fascino cromatico. Il carattere distintivo della fotografia di viaggio di Fabio Accorrà è infatti l’attenzione al colore, nei paesaggi come nei soggetti.

Le foto esposte al Chiossone sono tratte dal libro di Accorr The Colors of Japan (Erga, 2019), ma in questa occasione vengono presentate al pubblico con una nuova selezione e accompagnate dai commenti di viaggio dell’autore e da approfondimenti sui colori nella cultura giapponese, elementi che guideranno i visitatori in un percorso ideale alla scoperta della bellezza del Giappone.

Fabio Accorrà (Genova, 1984) è un travel blogger e fotografo autodidatta. Col tempo e i tanti viaggi in giro per il mondo arricchisce il proprio repertorio fotografico e nel 2016 fonda il blog Viaggiare senza confini: un diario di viaggio personale, ricco di racconti e fotografie, che negli anni si è sviluppato e allargato per ospitare esperienze e contributi di altri viaggiatori.

Con il patrocinio di Regione Liguria

Si ringrazia Erga Edizioni

Per informazioni:

Tel. 010 542285

museochiossone@comune.genova.it

www.chiossone.museidigenova.it

Orario:

da martedì a venerdì h 9/18.30

sabato e domenica h 9.30-18:30

lunedì chiuso

L’accesso alla mostra I colori del Giappone è compreso nel biglietto d’ingresso al museo. Intero € 5, Ridotto € 3

Gratuito: da 0 a 18 anni e alla domenica, per i residenti nel Comune di Genova

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento