- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
“La nonna”
20 Dicembre 2019 @ 9:00 pm - 21 Dicembre 2019 @ 9:00 pm
La Compagnia “La Pozzanghera” propone “La nonna” di Roberto Cossa per la regia di Lidia Giannuzzi.
La commedia grottesca, ambientata nell’argentina degli anni ’70 racconta la storia di una normale famiglia di origini italiane, formata da padre, madre, figlia, una zia zitella, una nipote presunta artista ed una vecchietta di 104 anni con la particolarità di voler mangiare in ogni momento costringendo la famiglia a procurarle cibo di continuo, arrivando quasi a prosciugare i guadagni derivanti dall’attività commerciale di frutta e verdura.
La vicenda si svolge in un alternarsi di liti familiari, espedienti, piccole truffe, gag esilaranti che portano con leggerezza ad un finale tragico ed inaspettato.
Scritta nel 1977, La nonna è uno dei testi più conosciuti e rappresentati del teatro argentino; è una vistosa metafora, una farsa scopertamente allusiva e politica, dove c’ è tanto “non detto”, nascosto dalle censure dell’epoca. La drammaturgia di Cossa non può prescindere dai fatti politici e sociali che l’hanno determinata come il golpe del Generale Videla del 1976.
Un testo sempre attuale, forte, apocalittico, specchio di un periodo di recessione e di crisi globale. che allerta chiunque governi a non tirar troppo la corda… proprio per non fare la fine della nonna.
Interpreti sono Domenico Baldini che è una nonna en travestì, Beatrice Cafiero, Carlo Damasio, Roberta De Donatis, Bruno Demartini Francesco Giacobbe.
Ingresso € 12,00 intero; ridotto € 9,00
Info e prenotazioni 010.511447 info@teatrogarage.it