UN DIALOGO TRA PASSATO E FUTURO

Di il 30 Ottobre 2014

 

Danza e performance in How long is now alla Tosse da domani sera

Di Chiara Bozzo


Listener

Debutta in quella che per molti è la notte di Halloween ma non è un incubo, anzi. How long is now, lo spettacolo in scena da domani sera alle 20.30 al Teatro della Tosse, ha più qualcosa del sogno. Sul palco, a rotazione, più di venti anziani con diverso grado di autosufficienza, ospiti dell’RSA Villa Duchessa di Galliera di Genova con tredici danzatori della compagnia Balletto Civile, in un dialogo intergenerazionale fatto di gesti e movenze.

La storia ha al centro un vecchio professore e i suoi ricordi, che diventano il testimone da passare alla figlia: ma quanto dura quest’attimo di passaggio? Michela Lucenti, direttore artistico della compagnia, spiega come nasce lo spettacolo: << Il lavoro è il frutto di più settimane di tentativi di entrare in rapporto con questi anziani. In fin dei conti è tutto molto fisico, dopo dieci giorni di prove sono riusciti a sostenere il peso del ballerino con la loro forza>>. Il Balletto Civile è un colletivo nomade di performers che fonda il proprio metodo sul corpo prima che sulla danza, facendolo diventare strumento di comunicazione. La risposta degli anziani è stata entusiasta, la psicologa della struttura confessa: << All’inizio noi medici eravamo scettici sul progetto, in realtà ci siamo dovuti ricredere. Anche se alcuni anziani dimenticavano da una prova all’altra cosa dovessero fare, la loro reazione all’arrivo dei danzatori era comunque un sorriso>>.
Lo spettacolo sarà in replica sabato 1 novembre sempre alle 20.30 e domenica 2 alle 18.30. << Forse si può parlare di vera e propria terapia antidepressiva umana>> continua la psicologa. Sembra già un buon punto di partenza.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento