“Marco Sciaccaluga e il teatro”: presentazione del libro alla Corte

Di il 2 Dicembre 2019
leoni

GENOVA-Umberto Eco diceva che il mondo degli artisti si divide in ‘minatori ostinati’ e ‘adepti del velame’ (dichiarando un’istintiva simpatia per i primi).

Marco Sciaccaluga – entrato allo Stabile di Genova ad appena 19 anni, a 23 promosso regista stabile, dal 2000 al 2015 condirettore e dal 2015 al 2019 (anno del suo pensionamento) consulente artistico, direttore della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova dal 2016 a oggi – nelle sue numerosissime regie si è posto sempre come “interprete”, come “minatore ostinato” alla ricerca della verità.

Da qui il titolo del libro di Roberto Iovino a lui dedicato, Marco Sciaccaluga e il teatro – vita di un minatore ostinato, che sarà presentato martedì 3 dicembre nel Foyer del Teatro della Corte alle ore 17.30 (ingresso libero).

Pubblicato da De Ferrari Editore, il volume racconta la carriera di Marco Sciaccaluga sotto forma di un’ampia intervista: gli esordi, i testi classici e quelli contemporanei, l’amore per Shakespeare e per Cechov, la scuola di recitazione, i grandi attori con i quali ha lavorato, gli incontri indimenticabili, la condirezione. Fra ricordi e aneddoti si ripercorre non solo la vicenda personale e artistica del regista, ma quasi mezzo secolo di vita teatrale genovese: la storia del Teatro Stabile dall’illuminata conduzione di Ivo Chiesa alla successione di Carlo Repetti fino all’attuale gestione di Angelo Pastore.

In appendice, oltre alla minuziosa teatrografia, si trovane le testimonianze di alcuni artisti che in questi decenni hanno lavorato con Marco Sciaccaluga: Alice Arcuri, Enrico Campanati, Marcial Di Fonzo Bo, Vittorio Franceschi, Gabriele Lavia, Frèdèrique Loliée, Andrea Nicolini, Orietta Notari, Eros Pagni e Elisabetta Pozzi.

Insieme all’autore del libro saranno presenti all’incontro Angelo Pastore, il critico teatrale Andrea Porcheddu e lo stesso Marco Sciaccaluga.

Ingresso libero.

Info teatronazionalegenova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento