“Musiche in mostra” arriva a Palazzo Reale

Di il 14 Novembre 2019

GENOVA-Sabato 16 novembre alle ore 16.30 a Palazzo Reale arriva Musiche in Mostra – la XXXIV edizione della rassegna che porta la musica contemporanea in spazi insoliti e luoghi di grande significatività storica – con il New Made Ensemble del CMR Centro Musica Contemporanea di Milano propone un viaggio tra Italia e Francia, tra autori contemporanei di spicco come il palermitano Marco Betta e la compositrice milanese Rossella Spinosa (in prima esecuzione assoluta) e autori iconici del primo Novecento francese quali Debussy e Ravel o italiani come Giacinto Scelsi.

Il tutto con punte “esoticheggianti” nel segno di un’abbondanza di suggestioni che vuole superare i tradizionali “recinti” della musica strettamente intesa.

Il programma si intitola “Fêtes et larmes exotiques” e muove infatti dalla celebre raccolta “Fêtes galantes” e da un altro capolavoro debussiano, il celeberrimo e ipnotico “Syrinx”, per volgere subito alla contemporaneità e, passando per la “Pavane pour une infante défunte” di Ravel, concludere con l’ironica e divertente operina di teatro da camera contemporaneo “Non voglio vederlo… voglio vederlo (Narciso, sei la mia ossessione)” di Marco Betta su testi di Sandro Cappelletto.

Un mix gustoso di Novecento storico e autori del nuovo millennio con la prima assoluta di “Miniatura 6” di Rossella Spinosa, qui anche pianista e anima insieme ad Alessandro Calcagnile del New Made.

Da un lato, il programma evidenzia gli intenti sinestetici che caratterizzano tutta la rassegna di quest’anno, dall’altro conferma l’attenzione verso le compositrici contemporanee e le interpreti donna. Oltre a Rossella Spinosa, la performance vede la presenza di tutte interpreti femminili, dal soprano Felicita Brusoni alla flautista Birgit Nolte, all’arpista Alessandra Ziveri.

Ingresso libero

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento