La GOG indice un crowdfunding per Beethoven

Di il 4 Novembre 2019

GENOVA-Nel 2020 la GOG, in occasione del 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, assume un ruolo importante di divulgazione della musica del grande compositore.


La GOG dona infatti a Genova e ai suoi cittadini una opportunità straordinaria e rarissima: assistere a tre cicli di concerti a Palazzo Ducale e Palazzo Spinola e, per i ragazzi, avvicinarsi alla musica classica con un percorso di educazione all’ascolto nei licei.


I programmi sono incentrati su opere meno eseguite ma di grande rilievo musicale nella produzione beethoveniana.

A Palazzo Ducale in primavera sarà offerta l’opportunità unica di ascoltare tutte le nove Sinfonie in trascrizione: le trascrizioni per Trio con pianoforte di Beethoven, quella per pianoforte in pagine di straordinario virtuosismo strumentale di Franz Liszt e quella particolarmente interessante nonché di rarissimo ascolto per violino e pianoforte ad opera di Hans Sitt.

La trascrizione permette di ascoltare con molta più precisione il significato interno della musica, poiché tutto il pensiero musicale avviene attraverso pochi strumenti.


“La musica è un diritto di tutti” dice Pietro Borgonovo, Direttore artistico della GOG “e noi abbiamo il dovere comunicare a tutti la sua infinita bellezza”.


Per consentire ad un ampio pubblico di godere di questa musica straordinaria, senza preoccupazioni economiche, tutti i concerti saranno totalmente gratuiti (a Palazzo Spinola sarà richiesto l’acquisto del biglietto di ingresso alla Galleria).



Per finanziare il progetto Beethoven 2020 la GOG ha avviato per la prima volta una campagna di raccolta fondi innovativa e ancora molto poco utilizzata in ambito culturale: il crowdfunding.

Sarà una occasione speciale per fare una donazione, per affinché Genova mantenga e rafforzi la sua importante tradizione culturale.


Il crowdfunding è una forma di raccolta fondi che permette a più persone di mettere in comune risorse e sforzi per finanziare un progetto di utilità sociale, secondo un principio di collaborazione che parte dal basso.


Sul sito della GOG  https://www.gog.it/sostieni-la-gog/beethoven-2020.htm   si possono trovare tutte le informazioni per prendere parte a questa importante iniziativa e dare il proprio personale contributo.

C.S.


Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento