L’International Career Day a Genova

Di il 28 Ottobre 2019

GENOVA-Dal 12 al 14 novembre Genova ospita la ventiquattresima edizione del Salone Orientamenti, il punto d’incontro privilegiato dei giovani, delle loro famiglie, dei formatori e degli educatori per affrontare il tema di percorsi formativi coerenti con le richieste provenienti dal mondo del lavoro. Un vero e proprio “villaggio dell’orientamento”, un’esperienza unica nel panorama nazionale, anche per le attività di orientamento precoce dedicata agli alunni delle elementari.

Il filo conduttore dell’edizione 2019 sarà il “Saper fare” nella scuola, nel lavoro e nella società. L’obiettivo di fondo è quello di ri-equilibrare il rapporto tra offerta di formazione e domanda di lavoro, riducendo il “gap” tra le richieste di professionalità delle imprese e quelle fornite ai giovani dalle scuole, dagli enti FP, dagli ITS e dall’Università.

Novità di quest’anno le 6 Bolle del Saper fare con Leonardo, Fincantieri, Iren, Confindustia, Amt, Agritù, in piazzale Mandraccio, al Porto Antico.

Il programma del Salone è davvero ricco: main events, laboratori, seminari e numerosi eventi promossi dagli enti presenti al Salone: sul sito del Salone sono presenti schede e informazioni di ogni evento e attività con il Programma in costante evoluzione e aggiornamento. La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi: è già possibile farlo.

Per chi è in cerca di lavoro, poi, l’International Career Day è una occasione davvero preziosa. L’edizione 2019 durerà 4 giorni, anticipando l’apertura a lunedì 11 novembre nella nuova location del Palazzo della Borsa. Le aziende che hanno aderito sono più di 90 con 2.700 posti di lavoro offerti. Iscrizioni aperte sul sito formazionelavoro.regione.liguria.it

Importanti sono i Testimonial e i Capitani Coraggiosi che si confronteranno con i giovani ma anche con docenti e famiglie. Uno degli obiettivi è quello di “parlare” ai genitori e in tal senso ci sarà un incontro importante dei leader industriali Brugnoli, Bono e Zampini con le famiglie. Hanno confermato presenza al Salone anche Patrizia De Luise, presidente Confesercenti, Carlo Sangalli, presidente UnionCamere e ConfCommercio e Giorgio Merletti, presidente Confartigianato.

Novità 2019 di Orientamenti è la riorganizzazione degli spazi esterni e interni. Il più grande “Villaggio dell’Orientamento” d’Italia avrà il cuore pulsante nei Magazzini del Cotone con un percorso rinnovato attraverso le 4 aree tematiche: Conosci te stesso, Conosci la società, Conosci le opportunità formative e Conosci il mercato del lavoro. In quest’ultima area rientrano le 7 vie delle professioni con numerosi incontri, seminari e utili percorsi formativi.

Vai al sito: Salone Orientamenti

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento