Lectura Dantis Ianuensis: l’Università di Genova celebra il Sommo Poeta

Di il 18 Ottobre 2019
Dove si posa il vento

GENOVA-Tre anni di celebrazioni, lo stesso numero delle cantiche della Commedia, per festeggiare il settimo centenario della morte di Dante che ricorrerà nel 2021.


L’Università di Genova partecipa alle celebrazioni con una serie di iniziative che prendono il via già nel mese di ottobre 2019.


Di seguito gli appuntamenti del 2019:

18 ottobre ore 11 Aula Magna Umanistica, Balbi 2 – La cupidigia e le radici del disordine politico. Con Matteo Palumbo (Università di Napoli Federico II)

25 ottobre ore 16 Aula Poggi, Balbi 5 (primo piano loggiato) – «La città partita»: Dante e le fazioni fiorentine. Con Silvia Diacciati (Università di Firenze)

8 novembre ore 16  Sala del Bergamasco, Camera di Commercio, via Garibaldi 6 – Dante e l’usura. Con Riccardo Ferrante (Università di Genova)

15 novembre ore 16 Accademia Ligure di Scienze e Lettere (Palazzo Ducale) – Il paesaggio infernale. Con Andrea Mazzucchi (Università di Napoli Federico II)

22 novembre ore 16 Chiesa S. Salvatore Architettura (Piazza Sarzano) –  I papi. Con Quinto Marini (Università di Genova)

Le conferenze sono pensate con un taglio di alta divulgazione, coinvolgono luoghi importanti dell’Università e della città, sono destinate a un pubblico ampio che voglia approcciare nuovamente il mondo dantesco nel contesto della risonanza internazionale del centenario.

Alla fine del primo ciclo di conferenze dedicate alla prima cantica, l’Università di Genova ospiterà un convegno internazionale: “Dante, il mare”, nei giorni 3 e 4 dicembre 2019, col concorso di studiosi provenienti da almeno cinque paesi europei.
Nei successivi anni, oltre alla continuazione delle Lecturae Dantis, si prevede anche una mostra di codici della tradizione della Commedia.

Contatti:

Prof. Gianluca Ameri (gianluca.ameri@unige.it)

Prof. Marco Berisso (mberisso@unige.it)


Prof. Simona Morando (simona.morando@unige.it)


Prof. Stefano Verdino (stefano.verdino@unige.it)

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento