“TRILOGY IN TWO”: ANDREA LIBEROVICI TORNA A GENOVA CON UN’OPERA MOSAICO CHE FONDE MUSICA, PERFOMANCE E VIDEO

Di il 16 Ottobre 2019
Credit: Paolo Porto Credit: Paolo Porto

Al Teatro Duse è in scena uno spettacolo con protagonista l’artista Helga Davis accompagnata dalla raffinatezza dello Schallfeld Ensemble.

GENOVA-Da martedì 22 a mercoledì 30 ottobre sarà in scena, al Teatro Duse, “Trilogy in two”: uno spettacolo in due tempi che fonde musica, performance e video, protagonista un’artista dalla vocalità straordinaria come Helga Davis, accompagnata dal raffinato virtuosismo dello Schallfeld Ensemble, diretto da Sara Caneva.

Si presenta così il nuovo spettacolo di Andrea Liberovici, coprodotto da Teatro Nazionale di Genova e Fondazione I teatri, in scena in prima nazionale a Reggio Emilia all’interno del Festival Aperto.

Trilogy in two ha una storia che parte da lontano. Nel 2008 Andrea Liberovici, compositore e autore da sempre impegnato in una ricerca che incrocia il teatro con la musica e le arti visive, esplora la figura del Faust attraverso una serie di pillole video prodotte per Rai 3 e inizia a pensare alla possibilità di trasformare quel primo embrione in uno spettacolo, con protagonista Helga Davis, artista interdisciplinare statunitense, interprete di lavori di Robert Wilson e Peter Greenaway.

Dopo diverse tappe intermedie e spettacoli su personaggi analoghi, da Mefistofele a Frankenstein, nel 2016 debutta alla Philharmonie di Parigi Faust’s Box, finalmente interpretato dalla Davis, che nello stesso anno è protagonista del celebre riallestimento di Einstein on the Beach di Robert Wilson e Philip Glass, e da Ars Nova Ensemble.

Amplificate e rielaborate, le suggestioni di quello spettacolo costituiscono oggi il primo nucleo di Trilogy in Two, dove Andrea Liberovici declina l’idea di bellezza attraverso tre archetipi della cosiddetta identità europea: Faust, simbolo dell’uomo moderno e della sete di sapere; Florence Nightingale, fondatrice dell’assistenza infermieristica, esempio fulgente di solidarietà; Venezia, splendida città di mosaici che nasce dall’acqua e dal fango. La scena è dominata da un grande specchio, sorgente di immagini e passaggio tra dimensioni diverse, realtà e illusione.

A condurci in questo viaggio immaginifico c’è ancora Helga Davis con la sua voce dall’estensione portentosa e i giovani e cosmopoliti musicisti dello Schallfeld Ensemble, che già ha conquistato le lodi di pubblico e critica.

“Immagino i miei lavori costruiti per tasselli (musicali, visivi, poetici) che vanno a comporre un macro-disegno che si svela a poco a poco” afferma Andrea Liberovici. “D’altra parte anche l’Europa ha un’identità a mosaico, dove convivono da sempre la capitalistica brama di possesso di Faust, l’umanesimo insito nell’impegno della Nightingale – contraltare a vecchi e nuovi razzismi- e architetture dell’ascolto, di sé stessi e degli altri, come Venezia”.

info teatronazionalegenova.it | iteatri.re.it

TRILOGY IN TWO

opera mosaico di Andrea Liberovici | con Helga Davis e Schallfeld Ensemble

musica, libretto, video, regia Andrea Liberovici | direzione musicale Sara Caneva

co-produzione Teatro Nazionale di Genova | Fondazione I Teatri / Festival Aperto Reggio Emilia

con Schallfeld Ensemble

prima nazionale

Reggio Emilia, Festival Aperto, Teatro Cavallerizza | sabato 19 ottobre – domenica 20 ottobre 2019

Genova, Teatro Duse | da martedì 22 a mercoledì 30 ottobre 2019

Roma, Romaeuropa Festival, mercoledì 6 novembre 2019

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento