Proseguono i Concerti d’Autunno a Palazzo Spinola

Di il 15 Ottobre 2019

GENOVA- Giovedì 17 ottobre alle ore 16.30 alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola si terrà il secondo concerto del ciclo Concerti d’Autunno interpretato dal pianista Gianluca di Donato.

Gianluca di Donato, classe 1972, è allievo di Aldo Ciccolini. Nel 1991 ha tenuto il suo debutto e da allora tiene regolarmente concerti in tutta Europa in recital formazioni da camera e con orchestra.

Il suo repertorio vastissimo si è concentrato negli ultimi anni soprattutto su quello di ara tedesca ed in modo particolare su Franz Schubert del quale è considerato uno dei massimi interpreti italiani .

Dal 2013 al 2016 ha realizzato il Mozart Project nel quale ha eseguito laproduzione completa per e con pianoforte del genio di Salisburgo.Enorme importanza riveste nei suoi programmi il repertorio del ‘900 ed in particolar modo la seconda scuola di Vienna e Shostakovich.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti anche per le sue lezioni econferenze. Ha collaborato con grandi nomi del panorama musicaleinternazionale come Luigi Piovano il quartetto dei Berliner e il sopranoMargriet Buchberger. Insegna pianoforte nelle scuole statali.

Programma Giovedì 17 ottobre ore 16.30 Galleria Nazionale di Palazzo Spinola:

Gianluca di Donato pianoforte

Johannes BrahmsSonata n. 2 in fa diesis minore op. 2

Klavierstücke op. 118Klavierstücke op. 119

Biglietteria: c/o sede concerto

I Concerti d’Autunno sono il frutto della collaborazione fra l’Associazione “Amici del Carlo Felice e del Conservatorio NiccolòPaganini” e la GOG, partnership instaurata nel 2016 e che ha prodottogià diverse edizioni di concerti pomeridiani nei grandi Musei di Genova.

Attualmente presieduta da Giuseppe Isoleri, L’Associazione “Amici delCarlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini” si propone didivulgare la cultura musicale, e di aiutare i giovani musicisti.

I Concerti d’Autunno, organizzati nel salone principale della prestigiosa Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e al Museo di Sant’Agostino,offrono occasioni di ascolto con protagonisti giovani musicisti, moltidei quali provenienti dal Conservatorio Paganini, a cui la GOG dà la possibilità di collaborare e di arricchire i loro curricula artistici.

Fra gli artisti che si esibiranno per la rassegna si segnalano i pianisti Dario Bonuccelli, Gianluca di Donato e Francesco Spazian, ivioloncellisti NevioZanardie Martina Romano e il QuartettoPaganini–Sivori.

Prossimo concerto:

Museo di sant’Agostino giovedì 24 ottobre ore 16.30

Christian Pastorino pianoforte

Robert Schumann Carnaval op. 9

Fryderyk Chopin Polacca in fa diesis minore op. 44

Sergej Prokof’ev Sonata n. 7 in si bemolle maggiore op. 83 I

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento