DEBUTTA ALLA CORTE “NON SI UCCIDONO COSI ANCHE I CAVALLI?”

Di il 14 Ottobre 2019

Da giovedì 17 ottobre andrà in scena la versione teatrale del libro di Horace McCoy, diventato un film cult diretto da Sidney Pollack nel 1969, con una coppia inedita di protagonisti: Giuseppe Zeno, volto conosciuto soprattutto dal pubblico televisivo, e la cantante attrice Silvia Salemi

GENOVA- Al Teatro della Corte dal 17 ottobre alle ore 19.30 debutta “Non si uccidono così anche i cavalli?” tratto dal libro di Horace Mc Coy reso celebre dall’omonimo film cult di Sidney Pollack.

Si propone al pubblico uno spettacolo dai forti risvolti sociali, i protagonisti sono Giuseppe Zeno, molto conosciuto dal pubblico televisivo, e la cantante- attrice Silvia Salemi.

Il protagonista maschile è Joe, organizzatore e mattatore di una folle e spietata maratona di ballo mentre Silvia Salemi interpreta Gloria, una delle concorrenti in gara che, come Joe, appartiene al mondo dello spettacolo e, fra le note di elettro swing eseguite live dall’orchestra di Piji, si trasformerà più volte da vittima in carnefice.

La storia di questo disumano tour de force dove i partecipanti, in cambio di vitto e alloggio, disperati e in cerca di successo, ballano per giorni e notti senza interruzioni, sulle coreografie di Manuel Micheli, coreografo di Ballando con le stelle, è quanto di più contemporaneo possa esserci.

Nell’epoca dei reality e dei social, dove impera il voyerismo e l’importanza delle persone sembra dipendere dai like che riceve un post, niente suona più sinistro e familiare di queste vite messe in mostra per accrescere il gradimento del pubblico.

In questo senso il testo di McCoy, scritto nel 1935, è un profetico atto d’accusa verso la massa volubile e quel pubblico morboso che con superficialità è pronto a idolatrare e un attimo dopo ad annientare un individuo.

Il titolo è ormai entrato nell’immaginario collettivo, come l’espressione che per antonomasia indica la cinica, inesorabile fatica per apparire o semplicemente per sopravvivere nel mondo dello show business dove la sola regola è che lo spettacolo deve continuare.

Non si uccidono così anche i cavalli?

  • da Horace McCoy
  • regia Giancarlo Fares
  • con Giuseppe Zeno e Silvia Salemi
    e con Riccardo Averaimo, Alberta Cipriani, Vittoria Galli, Alessandro Greco, Salvatore Langella,
  • Martin Loberto, Elisa Lombardi, Francesco Mastroianni, Matteo Milani, Pierfrancesco Scannavino, Lucina Scarpolini, Viviana Simone
  • Coreografie Manuel Micheli
  • Scene Fabiana Di Marco
  • Canzoni originali Piji

Info: teatronazionalegenova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento