“Il teatro e i ruoli di potere”: ciclo di incontri al Duse

Di il 11 Ottobre 2019

GENOVA-Lunedì 14 ottobre alle ore 18 al Teatro Duse, inizia il ciclo “Il teatro e i ruoli di potere“. Si tratta di sei incontri ad ingresso libero, curato da Angelo Pastore e Marco Salotti e sostenuto anche quest’anno da SLAM.

Il primo appuntamento s’intitola “I ruoli del potere e i classici” ed ha come protagonisti la storica e giurista Eva Cantarella e il regista Manuel Giliberti. Le due massime espressioni del teatro, quello greco e quello elisabettiano, hanno al centro storie di sopraffazione, corruzione e avvicendamento del potere: Oreste e Amleto agiscono per vendetta, Macbeth e Riccardo III diventano assassini seriali per conservare il trono.

L’incontro vuole mettere a fuoco queste ed altre figure chiave del teatro classico, grazie alle riflessioni dei due oratori e alla lettura di alcune grandi pagine teatrali da parte dei giovani allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova coordinati da Mercedes Martini.

Fin dalle origini del mondo, il ruolo che il potere gioca nelle vicende umane è vivamente connesso alla storia del teatro e dello spettacolo. Dall’Orestea a Seneca, dal teatro shakespeariano a Schiller e alla scena moderna, il Teatro Nazionale di Genova propone questi sei incontri per ragionare sui legami fra il potere e la drammaturgia di ogni tempo.

 

Ecco il calendario completo dei sei appuntamenti:

14 ottobre, Teatro DuseI RUOLI DEL POTERE E I CLASSICI con Eva Cantarella e Manuel Giliberti

28 ottobre, Teatro DuseLA TAVOLA E IL POTERE con Gian Antonio Stella e Gualtiero Bertelli

11 novembre, Teatro DuseLA CENSURA SUL TEATRO con Walter Lapini e Margherita Rubino

18 novembre, Teatro DuseAMLETO E DINTORNI con Giulio Giorello e Simone Regazzoni

25 novembre, Foyer del Teatro della Corte DON CARLOS, SCHILLER E VERDI con Guido Paduano e Enrico Girardi

2 dicembre, Teatro DuseDERIDERE IL POTERE con Nuccio Ordine e Enzo Roppo

Il ciclo “Il teatro e i ruoli del potere” è un’attività formativa in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Liguria. Al termine del ciclo, se richiesto, verrà rilasciato a docenti e studenti l’attestato di frequenza.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento