- Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Riparte la stagione dei Mercoledì Scienza degli Amici dell’Acquario

GENOVA-Con l’arrivo dell’autunno riprende il via la stagione dei Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario che accompagnerà il pubblico di mercoledì in mercoledì fino a giugno.
La stagione verrà inaugurata mercoledì 9 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova con uno speciale appuntamento in musica: un concerto illustrato dalle fotografie di Luisa Ferrari, autrice con Patrizia Timossi del libro “La musica in atto”.
Sarà un excursus nella musica dalle origini ad oggi sotto la direzione artistica di Silvio Maggiolo e protagonisti i flauti di Aulethicon, il coro Veteranova, il Circolo Mandolinistico Risveglio, ed Eliano Calamaro con un assolo di violino.
Invecenella giornata di giovedì 10 ottobre, alle ore 17, “La vista un bene prezioso da proteggere” incontro speciale in occasione della Giornata Mondiale della Vista, organizzato in collaborazione con l’Istituto Chiossone di Genova.
L’evento prevede una prima parte con ouverture musicale “LA MUSICA OLTRE IL BUIO”: l’orchestra d’archi dell’Accademia del Chiostro, diretta dal Maestro Massimo Vivaldi, con Anastasia D’Amico (violoncello solo) eseguirà brani scelti da Bach e Haende, compositori entrambi colpiti da cecità. I musicisti si esibiranno bendati per una parte della performance.
La seconda parte dell’incontro è una conferenza realizzata in collaborazione con la Clinica Oculistica DINOGMI che affronterà i temi della prevenzione primaria e secondaria, delle principali patologie causa di disabilità visiva nell’età adulta a cura del Prof. Carlo Traverso dell’Università di Genova e della prevenzione terziaria, della riabilitazione, delle tecniche per affrontare l’ipovisione a sostegno delle autonomie quotidiane a cura della Dott.ssa Elisabetta Capris dell’Istituto Chiossone. Il tutto intervallato da un commento partecipato dell’attore comico Alessandro Bergallo, “dal punto di vista dell’ipovedente”.
Il primo ciclo, pensato in linea con il fil rouge del Festival della Scienza 2019, si intitola “Gli elementi scrivono la nostra vita” e prende il via eccezionalmente lunedì 21 ottobre ed è organizzato in collaborazione con l`Acquario di Genova, lo stesso Festival della Scienza e l’Università di Genova.
Il ciclo condurrà i partecipanti fino all’11 dicembre alla scoperta di diversi temi: dalla genetica alla robotica, dalla bomba demografica ai big data, dal sistema periodico degli elementi ai ghiacci dell’Antartide alla scoperta del futuro del pianeta, dalla matematica allo spazio, dalla ricerca contro il cancro alla divulgazione scientifica per arrivare a uno speciale incontro che unirà musica e cucina in omaggio a Rossini.
Tutti gli incontri si svolgeranno il mercoledì – ad eccezione degli appuntamenti speciali di giovedì 10 e lunedì 21 ottobre – alle ore 17.00 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova e sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Info: 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
RIFF 2025: VALERIA GOLINO OMAGGIA BERTOLUCCI E RACCONTA L’ARTE DELLA GIOIA
L’attrice e regista oggi a Sestri Levante per svelare i...
- Pubblicato a Maggio 10, 2025
- 0
-
RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL: A MATTEO GARRONE IL PREMIO “ICON AWARD 2025”
Al regista di Gomorra, Dogman e Io Capitano il premio...
- Pubblicato a Maggio 9, 2025
- 0
-
CINQUANTA CANTINE LIGURI PROTAGONISTE AL “GENOVA WINE FESTIVAL”, A VILLA BOMBRINI DAL 17 AL 18 MAGGIO
Previsti anche 6 stand food, wine tasting, lab bimbi, visite...
- Pubblicato a Maggio 9, 2025
- 0
-
LE STAR DE CINEMA BRILLANO A SESTRI LEVANTE: IN ARRIVO IN BAIA MATT DILLON, MATTEO GARRONE E VALERIA GOLINO
La stella di Hollywood e il regista di Io Capitano...
- Pubblicato a Maggio 9, 2025
- 0
-
Al cinema Ariston dal 12 al 14 maggio “Cuore selvaggio” apre la rassegna “The Big Dreamer – Il cinema di David Lynch”
GENOVA – Con “Cuore selvaggio” al cinema Ariston da lunedì 12 a mercoledì 14 maggio,...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
Al Museo del Risorgimento inaugura la mostra sul risorgimento a Casa Mazzini
GENOVA – Fino al 30 settembre rimarrà allestita a Casa...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
CFLC organizza un Career Day per chi cerca lavoro in hotel, stabilimenti balneari, bar e ristoranti. Ecco quando
GENOVA – CFLC, ente accreditato in Liguria per la formazione e...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Torna domenica 11 maggio dalle ore 8.00...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
EUROFLORA, SFIORATE LE 200 MILA PRESENZE. BIODIVERSITÀ E RICERCA TEMI CENTRALI DELL’EDIZIONE 2025
Bilancio positivo per la manifestazione organizzata al Waterfront di...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi