“BANANO POETRY SLAM”, LA POESIA TORNA PROTAGONISTA DELLA NOTTE GENOVESE

Di il 2 Ottobre 2019

Riparte, dopo la pausa estiva, il campionato ligure di poesia in cui gli aspiranti poeti si sfidano per ottenere la qualificazione alle fasi successive del torneo. Giudice supremo sarà come sempre il pubblico.

GENOVA – Sarà la chiatta del Banano Tsunami ad ospitare, giovedì 3 ottobre, i sette sfidanti, tra poeti e poetesse, che incroceranno i loro versi in occasione della prima fase del Banano Poetry Slam, esponendosi alla valutazione del pubblico, unico supremo giudice della tenzone.

Questo, in estrema sintesi, il funzionamento della competizione poetica nata negli Stati Uniti negli anni Ottanta del Novecento, che sta assurgendo negli ultimi anni, in Italia, a vero e proprio fenomeno culturale.

Lo scorso anno, sotto l’egida della LIPS, Lega Italiana Poetry Slam, sono stati organizzati su tutto il territorio nazionale oltre 300 di questi eventi, nelle location più disparate, dal bar di periferia al grande teatro milanese, fino agli studi televisivi.

Un successo a cui ha contribuito non poco il movimento ligure, coordinato dal colletivo Genova Slam, che ha fatto della nostra regione la quarta in Italia per numero di poetry slam organizzati.

E ora si ricomincia. E lo si fa da uno scenario a dir poco suggestivo, la chiatta del Banano Tsunami, locale simbolo delle notti genovesi, che già l’anno scorso era entrato nel circuito del poetry slam, con una delle tappe più affollate della stagione.

Riassumiamo le regole della competizione: i contendenti devono interpretare testi scritti di proprio pugno; hanno a disposizione tre minuti di tempo; non possono avvalersi di accompagnamento musicale o oggetti di scena.

A vigilare sul corretto svolgimento della serata i maestri di cerimonia di Genova Slam, ovvero Marty Mollar e Andrea Fabiani.

Questi i nomi dei contendenti: Chiara Araldi, Chiara De Gregori, Asja Musso, Fabrizio Nuovibri, Antonio Amadeus Pinnetti, Guido Sanguinetti, Alessandro Turati. Un mix di debuttanti e autori navigati, provenienti da varie regioni, che promette spettacolo.

Il giudizio, come sempre nei poetry slam, sarà affidato ad una giuria composta da cinque persone scelte a caso tra il pubblico. In palio per il vincitore l’accesso alla fase successiva del campionato regionale.

Orario d’inizio fissato per le 21:30.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento