Il Teatro-Canzone: non solo Gaber nel libro-analisi di Eugenio Ripepi

Di il 1 Ottobre 2019

GENOVA – Quando si parla di teatro-canzone in Italia ci si riferisce quasi sempre alla figura di Giorgio Gaber, senza neanche ricordare l’apporto della drammaturgia di Sandro Luporini. Il ragionamento è corretto dal punto di vista dell’identità di genere, perché Gaber ha fissato e costituito “il concetto” di teatro-canzone, come cantante e come attore, ma non si è mai parlato di genere al di là del profilo gaberiano. Il teatro-canzone è l’incontro di due arti: è un solo performante che riassume in sé doti da attore e da musicista-cantante allo stesso tempo.

Non si tratta quindi di scrivere canzoni per il teatro, ma di proporre dei contenuti articolati e coerenti con un accompagnamento. In questo senso c’è un post-Gaber ma anche un pre-Gaber: scopo di questo libro è rintracciare (o ri-tracciare) le origini e gli esiti del format che ci è noto attraverso le figure del passato e del presente, con qualche motivata esclusione, e argomentazioni documentate e convincenti.

Sabato 5 Ottobre alle 17.00, nella bellissima cornice genovese di Viadelcampo29rosso, verrà presentato il libro Il Teatro Canzone – Storia, artisti, percorsi di Eugenio Ripepi edito da Zona. L’autore dialogherà con il Prof. Eugenio Buonaccorsi, che ha curato anche la prefazione del libro. L’incontro sarà presentato da Andrea Podestà, e sarà caratterizzato da una parte performativa, all’interno della quale l’autore, insieme a una formazione musicale dedicata, con i maestri Simone Mazzone alla chitarra, Marco Moro al flauto traverso e Daniele Ducci al contrabbasso, esplorerà alcuni momenti divertenti in musica di questo particolare genere-non genere.

Ripepi ci sfida a rivedere nozioni che crediamo valide da sempre e ormai acquisite, ma di cui la sua affilata competenza smaschera le intime distorsioni. Il suo libro non ribadisce lo “stato di informazione” già esistente, ma ci spiazza e ci costringe a ripartire, azzerando quanto finora abbiamo creduto di sapere sul teatro-canzone.

Ingresso libero

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento