Quattro Perosi: giovani talenti nel Santuario della Val Trebbia

Di il 26 Agosto 2019

GENOVA – Musica al Santuario di Nostra Signora di Montebruno, il più antico della Val Trebbia, giovedì 29 agosto, con il Quartetto Perosi composto dalle prime parti dell’Orchestra Giovanile Regionale Ligure e dal neocostituito ensemble d’archi Accademia Cameristica Lorenzo Perosi, dirette dal M° Vittorio Marchese.

Il concerto rientra nel programma di appuntamenti culturali della neocostituita Associazione Genius Loci Floridi Doria Pamphilj. Dalle Alpi agli Appennini liguri si sviluppa – dal 18 luglio al 15 agosto e dal 20 agosto al 26 settembre – un confronto tra arte contemporanea e tradizione pittorica antica sul tema del “tradimento” per scoprire il lato oscuro della memoria e della storia: quello dei tradimenti e dei travisamenti, con incursioni musicali. Stellanello, Camporosso, Isolabona, Dolceacqua, Finale Ligure, Montebruno, San Sebastiano Curone, Garbagna e Ottone sono i borghi che hanno aderito al programma dell’Associazione Genius Loci Floridi Doria Pamphilj per la valorizzazione e la promozione del territorio e del patrimonio storico e culturale dei luoghi legati alle famiglie Floridi Doria Pamphilj attraverso l’arte e la musica.

Il Quartetto Perosi è seguito all’interno del Conservatorio di Genova sotto la guida del M° Carlo Costalbano. Nonostante la giovane età, ogni componente del quartetto sta intraprendendo una brillante carriera anche in ambito solistico vantando importanti riconoscimenti e l’attribuzione di borse di studio, tra cui quella concessa dall’opera Pia dei Fieschi. Più volte sono stati selezionati per rappresentare il proprio Conservatorio e hanno avuto l’opportunità di esibirsi in importanti sale come quella del “Museo degli strumenti ad Arco” di Cremona, il Teatro Carlo Felice di Genova, l’Auditorium Verdi di Milano e la Sala Nervi in Vaticano alla presenza di Papa Francesco.

Ingresso libero

C. S,

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento