Uno spettacolo corale tra le vie di Ortonovo per ricordare il poeta Ceccardo Roccatagliata Ceccardi

Di il 31 Luglio 2019

ORTONOVO/LUNI (SP) – La quarta edizione del “Portus Lunae Art Festival”, prodottoda Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, prosegue sabato 3 agosto alle ore 21.00 con L’ore di luna, una serata speciale dedicata a Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, nato a Genova nel 1871 ma legatissimo a Ortonovo, paese natale di sua madre Giovanna Battistina Ceccardi. Fu proprio lei ad avvicinarlo sin da bambino alla poesia, facendone uno scrittore originale, anticonformista, vero e dimenticato anticipatore della cosiddetta linea ligure della poesia novecentesca.

Lo spettacolo è una commemorazione di Ceccardo a cento anni della sua morte. Ne è interprete Andrea Nicolini, voce e fisarmonica, accompagnato da Gianluca Nicolini al flauto. Ma non solo. Tutta la città diventa protagonista di una rappresentazione corale in cui gli abitanti stessi sono chiamati a leggere un autore rimasto nella memoria collettiva tra le vie del paese, affacciati alla casa materna e nella piazza di Ortonovo. Un teatro popolare per affrontare insieme la notte, tra il 3 e il 4 agosto, in cui Ceccardo morì solo, all’ospedale Pammatone di Genova nel 1919, dopo avere scritto versi indimenticabili.

Fra gli obiettivi di Teatro Pubblico Ligure c’è la valorizzazione dei luoghi d’autore attraverso la realizzazione di manifestazioni che, come questa, ne esaltino le radici culturali e ne diffondano la conoscenza, costruendo attorno ad esse una comunità sempre più consapevole delle proprie radici e della propria storia. Prima dello spettacolo, alle 18.30, è possibile partecipare a una visita guidata al sito archeologico della Antica città di Luni, a cura degli archeologi del Polo Museale della Sovrintendenza della Liguria.

Biglietteria all’ingresso del sito archeologico, in via Luni 37 a LuniBiglietto intero 4€; ridotto 2€. Biglietti agli spettacoli comprensivi dell’ingresso a Museo ed Area Archeologica. Si consiglia l’uso di calzature adeguate. Informazioni al numero 0187 66811 oppure su LuniBeniCulturali o TeatroPubblicoLigure

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento