Sulle tracce della scrittrice misteriosa: la Feltrinelli propone una presentazione insolita

Di il 8 Luglio 2019

GENOVA – Una scrittrice anonima si nasconderà tra il pubblico alla presentazione del proprio libro; Sergio Pedemonte racconterà la storia di Monte Reale, non una semplice montagna; Donatella Mascia assumerà il punto di vista degli animali; il Laboratorio Kidz presenterà ai bambini i Piglianuvole. Questo e molto altro alla Feltrinelli di Genova nella settimana che va dall’8 al 14 luglio.

Lunedì 8 luglio 2019 dalle ore 18:00 – Voglio vivere spettinata

Elena ha 18 anni, una bellezza enigmatica e affascinante come la sua città, Genova. La solitudine affettiva dei genitori e il bullismo di alcuni compagni di scuola segnano la sua adolescenza. Durante una vacanza al mare la vita spettina il rigore famigliare in cui vive: conosce Matteo e una passione che scardina le regole. La loro storia viene bruscamente interrotta. Anni dopo, l’adolescente è diventata una donna adulta. È diventata una brava moglie, una brava figlia, una brava nuora. Ma la sua tranquilla routine viene travolta dalla vita che la spettina nuovamente: arriva l’imprevisto, quello che non deve accadere. In un’altalena di passione e rigore, di dubbi e felicità, Elena si trova davanti ad una scelta, di fronte al suo bivio. Avrà il coraggio di dare davvero un calcio a tutto?

Chi sarà la misteriosa scrittrice che vuole rimanere anonima ma che si celerà tra il pubblico della presentazione? Voglio vivere spettinata (ERG) sarà presentato da Carla Scarsi e da Marco Merli… cosà succederà?

Martedì 9 luglio 2019 dalle ore 18:00 – Monte Reale

Antiche cronache narrano di poderosi assedi. Moderni corridori lo percorrono perlopiù ignari delle vicende che cela. Ma questo libro svela finalmente le storie del Monte Reale: un castello, una chiesa, un rifugio, una corsa, paesi, genti e natura.

Sergio Pedemonte è nato nel 1950 a Isola del Cantone, dove vive, è presidente del locale Centro Culturale. Laureato in geologia, autore di pubblicazioni sulla geomeccanica delle cavità naturali e artificiali, è anche appassionato di storia locale: tra i suoi libri ricordiamo Per una storia di Isola del Cantone (2012), Han fatto la guerra (2003) e Verso casa (1995). Ultima ricerca storica La Tavola di Bronzo della Val Polcevera e la Via Postumia. Con Alessio Schiavi ha coordinato i Quaderni della Comunità Montana Alta Valle Scrivia (2005/2011). Martedì presenta Monte Reale (SAGEP) insieme a Fabrizio Fazzari.

Mercoledì 10 luglio 2019 dalle ore 18:00 – Di uomini e di animali

Una nuova raccolta di racconti, un libro che avvince con punti di vista diversi: quello degli uomini e quello degli animali. Con pagine che ci immettono in quella che è stata chiamata “l’officina della scrittrice”, tra invenzioni di personaggi singolari e prove di scrittura.

Donatella Mascia conferma il ritmo della sua pagina, l’amore per gli animali, la capacità di cogliere la macchia e il tratto peculiare. Con ironia, sempre. Negli animali così come negli uomini. Presenta Di uomini e di animali insieme all’editore Stefano Termanini.

Giovedì 11 luglio 2019 dalle ore 18:00 – Sole bacia i belli

Andrea si lancia con la bella Sole in un rocambolesco viaggio nel sud dell’Inghilterra. Un’avventura fatta di preziose e inaspettate scoperte: da una parte un’importante opera d’arte celata agli occhi del mondo da decenni, dall’altra un Andrea, che attraverso questa incredibile esperienza, e grazie al sentimento per Sole, scoprirà una parte segreta di sé. Arte, avventura e amore si intrecciano in un percorso personale che porterà i due giovani a mettersi in discussione e a cercare la strada per la felicità.

Antonio Buemi presenta Sole bacia i belli insieme a Manuela Monaco.

Sabato 13 luglio 2019 dalle ore 17:00 – Kidz – I Piglianuvole

I Piglianuvole sono piccoli uccelli migratori, che ogni primavera volano a nord per costruire i loro nidi. Ma qualcuno all’improvviso decide che non sono i benvenuti e mette il divieto di fare nidi sugli alberi. I Piglianuvole sono costretti a volare via in anticipo quando non tutte le uova si sono ancora schiuse. Selmira, Adnan e l’Omino dei desideri si trovano a fare i conti con ciò che non è giusto, ma forse… si può aggiustare. Laboratorio Kidz di Giulia Cocchella e Roberto Lauciello con giochi, divertimento e racconti.

C.S. 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento