- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
A Vernazzola sport e spettacolo con le gare di gozzo

GENOVA – Sport, musica e spettacolo. Il Club Sportivo Urania, con il patrocinio di Regione, Comune e Municipio Levante, è pronto a ospitare un sabato di grande festa per tutto il borgo di Vernazzola. Come da tradizione, l’apertura del programma è riservata al Canottaggio a Sedile Fisso con gara nazionale sotto l’egida della FICSF. Si prevede una partecipazione di circa 20 equipaggi in arrivo da Liguria, Lombardia e Toscana. La regata si svolge a bordo dei gozzi, imbarcazioni del peso di 195 chili e di lunghezza 5,60 metri con 4 vogatori e un timoniere.
Gli equipaggi iscritti affronteranno un percorso complessivo di 1500 metri con tre giri di boa nello specchio acqueo antistante la spiaggia di Vernazzola. Per il presidente Guido Dioguardi e l’allenatore Roberto Moscatelli, l’occasione sarà propizia per festeggiare Ilaria Bavazzano e Arianna Moscatelli, reduci dalla vincente spedizione in Galles a Cardiff e Aberporth con la rappresentativa nazionale della FICSF. “Da cinque anni siamo la prima società d’Italia – spiega l’allenatore Roberto Moscatelli – Consideriamo successi non solo quelli agonistici, per ultima la vittoria del Campionato Italiano Femminile nel Gozzo, ma soprattutto l’aver costruito una squadra che ogni anno partecipa a oltre trenta trasferte e sa offrire la sua disponibilità anche nell’organizzazione di grandi eventi come quello di sabato”.
Il programma di sabato prevede la finale Juniores maschile (under 19) alle 20.00, la finale Femminile alle 20.30 e quella Maschile alle 21.00.
Sul palco, a seguire, ci saranno le premiazioni chiuse dallo spettacolo di fuochi d’artificio a cura di Pirotecnica Astesana. A partire dalle 23.00, discoteca in spiaggia con DJ Francesco Fontes. “Siamo felici di poterci impegnare ancora una volta per valorizzare il borgo sotto ogni punto di vista – spiega il presidente Guido Dioguardi – Abbinare sport a musica e spettacolo ci permette di entrare in contatto con tantissimi giovani, ed è primariamente a loro che ci rivolgiamo”.
Domenica il Club Sportivo Urania, a partire dalle 14.00, organizzerà la regata “Voghiamo tutti 2019”, manifestazione non competitiva che si effettuerà nello specchio acqueo di Vernazzola, sulla distanza di circa 300 mt. In base alle adesioni verranno realizzati equipaggi misti a sorteggio composti da un vogatore “esperto” e uno “principiante”, su imbarcazione di tipo “lariana a due” armata con remi di coppia (due remi per ogni vogatore) e timoniere, o in alternativa disputata su imbarcazione tipo “gozzo nazionale”.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
DAL 6 ALL’11 MAGGIO A SESTRI LEVANTE LA 9ª EDIZIONE DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
Rufus Sewell, Matt Dillon, Matilda Lutz, Matteo Garrone, Edoardo Pesce...
- Pubblicato a Aprile 29, 2025
- 0
-
Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
Sei giornate in cui i ristoratori e i produttori locali...
- Pubblicato a Aprile 28, 2025
- 0
-
Al Sivori prosegue “Al cinema con tè” con la proiezione de “Il mio giardino persiano”
GENOVA – La rassegna “Al cinema con tè”, martedì 29 aprile, alle ore...
- Pubblicato a Aprile 28, 2025
- 0
-
Zoagli in un click: al via la seconda edizione del Festival Internazionale della Fotografia
ZOAGLI (GE) – Il Festival Internazionale della Fotografia torna a...
- Pubblicato a Aprile 28, 2025
- 0
-
Valerio Ferrara presenta in anteprima al cinema Ariston “Il complottista”
GENOVA – Una commedia sulle teorie cospirative. Mercoledì 7 maggio alle ore 21,...
- Pubblicato a Aprile 28, 2025
- 0
-
Alla Tosse “Genova danza l’Africa” con il Festival “Noo Ko Bok”
GENOVA – La programmazione di “Resistere e Creare” , la...
- Pubblicato a Aprile 28, 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale genovese,...
- Pubblicato a Aprile 28, 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Acquario di Genova e La Città dei Bambini e dei Ragazzi: le iniziative previste nei ponti di primavera
GENOVA – L’Acquario di Genova e La Città dei...
- 24 Aprile 2025
- 0
-
TEATRO CARLO FELICE: MICHELE GALLI SARÀ IL NUOVO SOVRINTENDENTE AL POSTO DI CLAUDIO ORAZI
La nomina dell’attuale direttore generale della Fondazione Teatro di...
- 24 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi