Young & Lovely – Questa non è una mostra d’arte contemporanea

Di il 12 Giugno 2019

GENOVA – A dispetto del suo sottotitolo, “Young & Lovely” è un’esposizione d’arte contemporanea dedicata alla giovane scena artistica genovese e, più in generale, ligure, e cerca timidamente di dare una risposta alle domande: Qual è lo stato attuale della scena artistica genovese? Si muove qualcosa? Esiste una comunità di artisti attiva sul territorio? Chi sono? Cosa fanno? Chi li aiuta? Chi li rappresenta? Che età hanno? La mostra avrà luogo dal 28 al 30 giugno presso lo “Spazio 21” dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto (Genova).

È una collettiva i cui protagonisti sono artisti all’inizio del loro percorso ma con riferimenti già molto solidi e con significative mostre all’attivo. Tema della mostra è la pura esibizione di questi artisti e delle loro opere, esponendo una produzione attraverso la quale essi si confrontano con la realtà contemporanea negli aspetti che riguardano la dimensione femminile, il rapporto con l’ambiente e la relazione tra uomo e architettura. I mezzi espressivi utilizzati spaziano dalla fotografia, al collage, alle video installazioni fino alla scultura.  La mostra si propone come un tentativo di ricreare e favorire una presenza attiva di artisti che abbiano questo territorio come punto di riferimento, e di rafforzare la loro autoconsapevolezza in quanto comunità.

Il sottotitolo della mostra “QUESTA NON È UNA MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA” è volutamente provocatorio e vuole ribaltare una certa visione distaccata e fredda nei confronti di questo mondo, favorendo una sdrammatizzazione nella percezione della produzione di arte contemporanea e delle mostre e, allo stesso tempo, un modo di pensare che aiuti a fruirle maggiormente per il loro valore di intrattenimento e piacere. Proprio per questo la mostra è stata concepita come un happening, della durata di tre giorni, e sarà accompagnata da un live elettronico del duo FLeUR il 28 Giugno, da un dj set curato da CODE WAR il 29 giugno e da aperitivo e street food durante tutto il sabato. 

Menzione d’onore per la sede, l’ex manicomio di Quarto, un luogo urbano abbandonato ma carico di storia e significato.

Gli artisti invitati sono: Niccolò Masini, Luca Arboccó, Valentino, Silvia Mazzella, Verdiana Ranieri, Andy Caraway, Milena Tipaldo, Caterina Lorenzetti, Francesca Migone, Paola Pietronave, Serena Laborante, Luca Del Torto, Eleonora Chiesa, Annalisa Pisoni Cimelli, FLeUR, Viktorija Gedraityte.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento