Emergenza plastica, Genova ospita il primo “Ocean Summit” italiano

Di il 11 Giugno 2019
joelsaucedosaucedo pixabay

Il sindaco Bucci: «un’opportunità per riunire tutti coloro che operano in favore degli oceani».

GENOVA – Sarà il Porto Antico ad ospitare, venerdì 20 settembre, il primo Ocean Summit in Italia, convegno internazionale che unisce i principali attori in campo di sostenibilità ambientale nel tentativo di trovare soluzione concrete al problema dell’inquinamento degli oceani.

Le diverse realtà partecipanti prenderanno in esame le molte problematiche riguardante la salute dei mari, come l’inquinamento da plastica. «Realizzati in luoghi di forte ispirazione e interattività – racconta Anne Cécile Turner, direttore della Sostenibilità di The Ocean Race – gli Ocean Summit rappresentano una piattaforma ideale per i leader del settore per presentare le più recenti innovazioni e annunciare iniziative che possano avere un impatto positivo su quello che è il cuore della nostra regata: l’ambiente marino. Genova è un luogo di grande importanza strategica per dare il via alla nuova serie di Summit e può essere catalizzatore di una vasta gamma di organizzazioni, che potranno capire il ruolo che è loro affidato nella definizione di una roadmap per la salute dell’ambiente marino».

Wendy Schmidt, presidente di Schmidt Family foundation, durante l’Ocean Summit di Alicante del 18 ottobre 2017.

Una prima assoluta per l’Italia e per Genova, scelta dagli organizzatori della Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio, come sede della nuova serie di Ocean Summit. «Sono felice e orgoglioso – aggiunge il sindaco Marco Bucci – che Genova ospiti l’Ocean Race Summit il prossimo settembre. Fin dalla sua nascita Genova è stata una città di porto. Prima di essere una città ‘di’ mare, Genova ha costruito il suo destino ‘sul’ mare e continuerà a costruire il suo futuro sul mare. Dò il mio più caldo benvenuto a questo importante evento, che costituisce un’opportunità di riunire il mondo dello sport, dell’impresa, del governo, della ricerca scientifica e tutti coloro che operano in favore degli oceani».

https://www.facebook.com/theoceanrace/posts/10158253303157437

Un momento per far discutere della salute dei nostri mari, falcidiati da pesca intenstiva e inquinamento da mercurio e plastica. «Gli oceani rappresentano una delle più grandi risorse per la vita sul pianeta – aggiunge il primo cittadino genovese – e noi dobbiamo trovare risposte migliori a cambiamenti ambientali che non hanno precedenti e che impattano fortemente sull’umanità. Se saremo in grado di migliorare la salute degli oceani – conclude – ne avrà beneficio anche la salute degli uomini».

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento