“Liguria nei miei colori”: l’artista internazionale Gian Marco Crovetto presenta a Chiavari la mostra dedicata alla sua terra

Di il 23 Maggio 2019
© Gian Marco Crovetto

CHIAVARI – La Galleria San Lorenzo al Ducale propone la mostra personale di Gian Marco Crovetto “Liguria nei miei colori” che si terrà nei caratteristici locali dello Spazio Espositivo Casoni, in Piazza San Giovanni nel centro storico di Chiavari. In mostra saranno esposte circa 15 opere recenti ad olio su tela di vari formati, che hanno per protagonista la Liguria. L’inaugurazione è prevista per oggi, giovedì 23 maggio alle 18.00, e la mostra rimarrà aperta tutti i giorni fino a domenica 2 giugno con orario 10.00-12.00 e 16.00-19.00.

L’artista nasce a Genova nel 1957, vive e lavora tra la Liguria e la Corsica; inizia la sua attività espositiva a metà degli anni ’80: al suo attivo conta numerose mostre, collettive e personali, allestite sia in Italia che all’estero. Alcune sue opere sono presenti in tre musei d’arte contemporanea. Ha eseguito anche numerosi mosaici, ceramiche e affreschi per enti pubblici in Italia e Francia.

C’è, nel suo modo di dipingere, una sorta di impeto liberatorio trasmesso, in modo fiammante, e come in una esplosione, dalla violenza del colore e delle tessere plastiche campite in ampia estensione. Memore, forse, questo impeto, delle affermazioni di Baudelaire quando osservava, assai prima di Klee, nel quadro, quel che nella realtà appare soltanto a chi sa approfondire, con lo sguardo e attraverso le rivelazioni del linguaggio pittorico, i contenuti percettivi.

Germano Beringheli

Non è la Liguria patinata da cartolina o quella oleografica da pubblicazione turistica. Ma è la Liguria ruvida e spinosa dei cocci di bottiglia e degli ossi di seppia di Montale. La Liguria impregnata della “rosea tristezza” di Cardarelli… Gialli brucianti , rossi arroventati, verdi accesi, blu d’abisso: è sempre e solo attraverso il linguaggio del colore che racconta la sua terra.

Beba Marsano

Crovetto dipinge a spesse e decise pennellate di rosso, ocra, giallo e oro i paesaggi spettacolari che ammira nei suoi viaggi: i colori dei paesini arroccati, il verde scuro degli ulivi in contrasto con il rosso dei papaveri. È soprattutto la luce, fortissima, implacabile nelle soffocanti estati provenzali, ad attrarre Crovetto, che per essa tralascia gli amati viola-blu dei suoi tipici paesaggi lunari.

Claudio Cabona

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento