- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
Celle Ligure, la stagione delle manifestazioni si apre con Vin per Focaccia

CELLE LIGURE (SV) – Domenica 28 aprile grande appuntamento nel centro storico di Celle Ligure con Vin per Focaccia, evento enogastronomico itinerante, dedicato alla regina ligure dello streetfood abbinata al vino di qualità, organizzato dal Consorzio Promotur, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure, della Provincia di Savona, della Regione Liguria, della Camera di Commercio Riviere di Liguria.
Una ventina fra ristoranti, bar, gastronomie, stabilimenti balneari e panifici prepareranno la focaccia in mille modi diversi, con fantasia e creatività, inventando abbinamenti curiosi e talvolta insoliti: accanto alla focaccia, ogni locale proporrà un vino ligure, in modo da creare una tappa completa di un ricco percorso enogastronomico.
Il percorso comincerà in via Colla, con il Gipsy Queen Bar (focaccia farcita con mozzarella, acciughe e fiori di zucca, focaccia alla curcuma e sesamo farcita con trevigiana e gorgonzola) e continuerà nel centro storico con La Bistronomia (focaccia caprese, focaccia mediterranea), che si posizionerà in via Boagno insieme al Bar Focacceria I Giascia, in trasferta dai Piani (focaccia al pesto) ed al Ristorante ‘A Lanterna (panfocaccia di patate con brandacuiun di baccalà, focaccia secca con burrata e acciughe salate).
Sull’altro lato di via Boagno saranno presenti il nuovo arrivo Sapori e Tradizioni gastronomia e pasta fresca (pasqualina di carciofi o verdura, panissa fritta, focaccette di baccalà), il Bar ‘A Battigia (focaccia ai cereali con cipollata, con stracchino e pesto, e con prosciutto e formaggio) e il Bistrot 27 (cono di panissa fritta, focaccette del pescatore). Sul lungomare Colombo, all’altezza della foce del rio Ghiare ci sarà il Ristopub La Ghironda (focacCelle con porchetta di Ariccia IGP).
Piazza del Popolo parteciperà con il Roxy Bar (focaccia con stracchino, prosciutto cotto no OGM a freddo e pistacchi, focaccia con gorgonzola, pere Williams e noci, focaccia con patate, scamorza e speck) e con il Bar Focacceria Tutt’Intorno (focaccia al formaggio), mentre sul lungomare Colombo parteciperanno i Bagni Ligure (focaccia al nero di seppia con stracciatella di fior di latte, acciughe e pomodorini, focaccia farcita con stracchino, crema di funghi e mortadella, focaccini farciti con cipolle stufate, verdure alla griglia e fontina). La zona di levante del centro storico sarà presente con la Focacceria della piazza (focaccia genovese, focaccia al formaggio e varie focacce farcite), il Bar Milano (tris di delizie di pasta sfoglia dolci e salate), i Bagni Vittoria (focaccette di patate alla ligure e focaccette ai sapori di olive nostrane) e la new entry Ristorante Pizzeria La Randa (focaccine calde con lardo di Colonnata, panzerotti fritti).
Via Boagno, piazza del Popolo, piazza Sisto IV e via Montegrappa saranno dedicate ad un mercato di prodotti gastronomici di qualità, con una particolare attenzione nei confronti di produttori ed artigiani provenienti da Liguria e Piemonte. Grande spazio all’olio ligure, alle olive e a tutti i loro derivati, con la presenza della taggiasca, eccellente cultivar ligure e con produttori provenienti dalla Riviera di Ponente e al vino, soprattutto piemontese, con i grandi classici del Roero, del Monferrato e dell’Ovadese, senza dimenticare le vigne antiche ed i vini naturali. Non mancheranno la frutta, gli ortaggi e la verdura anche a km 0, poi il riso del Novarese, le farine ed il mais, ingredienti importanti per l’arte della panificazione.
Tanti i dolci: dalle mille varietà di miele, anche biologico o di montagna, alle confetture, marmellate e cotognate, i dolci da forno, come baci, bacetti, amaretti e frolle, le creme da spalmare ed i dolcetti al cioccolato. E poi tanti tipi di formaggio, dal Castelmagno alle tome di montagna, dal Parmigiano Reggiano ai formaggi freschi di pecora e capra, passando per lo yogurt. E poi salumi e qualche prodotto di nicchia, come lo zafferano e la canapa sativa, erbe e prodotti erboristici, distillati, birra, frutta essiccata e caramelle. Un tripudio di colori, profumi e golosità…
Vin per focaccia è una domenica di primavera da passare tutti insieme a Celle, per aprire la stagione delle grandi manifestazioni. Gli appuntamenti a seguire saranno la Cena delle Rose, domenica 19 maggio (400 posti a sedere: una sera di maggio, un luogo unico, un evento speciale), A Spasso nel tempo domenica 2 giugno (1 Meeting Abarth per celebrare i 70 anni della nascita del marchio) ed Acciugalonga (venerdì 7 e sabato 8 giugno) l’evento gastronomico più alla moda di tutta la Riviera.
Per info
Consorzio Promotur, tel. 019/991774 celle_promotur@libero.it
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Borghi in fiore 2025: da domenica a martedì al via le votazioni per votare il comune più fiorito della Liguria
GENOVA – A partire dalle ore 10 di domenica 20...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà dal...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Sguardi illustrati su Genova: arriva la mostra di The Genoeser ad Arenzano
di Alessia Spinola ARENZANO (GE) – Dal 19 aprile al...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
di Alessia Spinola GENOVA – Un tripudio di luci e...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
AL POLITEAMA ARRIVA IL “CANTO LIBERO” DI MOGOL E BATTISTI: L’OMAGGIO IN SCENA VENERDÌ 18 APRILE
A 25 anni dalla scomparsa del grande Lucio sul palco...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
“PALCO SUL MARE FESTIVAL” CALA IL SUO PRIMO ASSO: IL 24 LUGLIO AL PORTO ANTICO SBARCA VINICIO CAPOSSELA
Un grande nome e il progetto musicale “Sirene” lancia la...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi