Per la prima volta al Teatro Carlo Felice, il Trio Gaspard ospite della Stagione GOG

Di il 11 Aprile 2019

GENOVA – La Stagione GOG 2018-2019 al Teatro Carlo Felice giunge al suo ventitreesimo concerto che si terrà lunedì 15 aprile alle ore 21 e vedrà esibirsi per la prima volta su questo palco il Trio Gaspard.

Nato nel 2010, ha vinto tre importanti concorsi internazionali: il Concorso Illzach in Francia e i Concorsi Joachim di Weimar eHaydn di Vienna. I membri del Trio, di nazionalità greca, inglese e tedesca, lavorano all’Accademia Europea di Musica da Camera con uno dei fondatori del Quartetto Alban Berg, Hatto Beyerle e collaborano con celebri artisti ed ensemble quali Steven Isserlis, Gidon Kremer, Bruno Giuranna e il Quartetto di Cremona.

Il programma del Trio Gaspard presenta oltre a Haydn e Ravel il secondo Trio di Schubert affiancato da una composizione di Wolfgang Rihm, protagonista di molti festival europei, in primis il Festival di Salisburgo ed insignito del grado di Officier dell’Ordre des arts et des lettres.

Vincitore di tre fra i maggiori concorsi internazionali, il Trio Gaspard, costituitosi nel 2010, è oggi uno dei trii con pianoforte più rappresentativi. Nel 2011 il Trio aveva vinto il primo premio al Concorso di Illzach in Francia e nel corso del 2012 ottiene il primo premio ai Concorsi Joachim di Weimar e Haydn di Vienna. La formazione si è esibita alla Wigmore Hall di Londra, allo Schlosstheater di Schönbrunn a Vienna, alla Salle Molière di Lione. Le loro registrazioni sono state trasmesse dalla German South West Radio, dalla North German Radio, dalla Radio austriaca e dalla radio televisione coreana. Hatto Beyerle ritiene questa formazione come la migliore ascoltata nel corso della sua attività artistica e didattica. Il Trio è ospite di importanti istituzioni musicali in Germania, Francia, Inghilterra, Austria, e ha avuto modo di approfondire il repertorio per trio anche con Johannes Meissl del Quartetto Artis di Vienna, Gerrit Zitterbart del Trio Abegg, Ferenc Rados, Avedis Kouyoumdjian e Peter Cropper del Lindsay Quartet. I 3 membri del Trio continuano a coltivare anche una propria attività solistica attraverso concerti in USA, Europa e Asia, in sale quali la Megaron Music Hall di Atene, la Salle Garnier a Montecarlo, il Teatro Verdi di Firenze, il Musikverein Vienna, la Rudolfnium Hall a Praga, la Royal Festival Hall e la Barbican Hall a Londra. Gli interpreti hanno vinto prestigiosi concorsi internazionali quali la Primavera di Praga, il Concorso Leopolod Mozart, il “Deutscher Musik Wettbewerb” , il Park House Award di Londra e si esibiscono spesso con artisti quali Steven Isserlis, Gidon Kremer, Kim Kashkashian, Bruno Giuranna, Tanja Tetzlaff, Pekka Kuusisto, Kit Armstrong, Nils Mönkemeyer e il Quartetto di Cremona.

Per info

Uffici G.O.G. Galleria Mazzini, 1/1° dal lunedì al venerdì 10 – 16

http://www.gog.it/

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento