Galata Museo del Mare, inaugura la nuova installazione artistica di Sandra Chiesa

Di il 8 Aprile 2019
Sandra Chiesa

GENOVA – Sandra Chiesa ritorna al Galata Museo del Mare con “Sotto il Bosco di Latte”, la nuova installazione che prosegue il percorso cominciato l’anno scorso con “Orizzonti”. Ispirata a un racconto di Dylan Thomas, la nuova installazione di Sandra Chiesa trova nuovamente nella natura il mezzo attraverso il quale entrare in contatto con il proprio io interiore. All’inaugurazione, prevista giovedì 11 aprile alle 17.30 oltre all’artista saranno presenti Nicoletta Viziano, Presidente Mu.MA, Anna Dentoni e Maurizio Daccà rispettivamente Segretario Generale e Vice Presidente Associazione Promotori Musei del Mare onlus.

Nel racconto “Sotto il bosco di latte”, Dylan Thomas descrive ventiquattr’ore della vita di un paesino gallese: in un fluire di alta densità poetica, dove tutto è affidato alla voce e dunque alla parola. Sandra Chiesa, ispirata dal titolo dell’opera dell’autore, realizza un vero e proprio bosco dove a fluire sono le emozioni e le sensazioni scaturite dal percorso che si snoda fino al mare richiamando la passata installazione dell’artista genovese: “Orizzonti”. “Sotto il Bosco di Latte” rappresenta così un collegamento tra il passato e il futuro dell’artista che da sempre è attratta dagli incanti e dalle suggestioni fornite all’uomo dalla natura.

“Sotto il bosco di latte” di Sandra Chiesa

Con questa nuova installazione Sandra Chiesa intende portare lo spettatore all’interno di un percorso sensoriale e artistico dove materiali industriali vengono impiegati per ricreare un bosco all’interno del quale muoversi alla ricerca della pace interiore, una pace che si trova in un orizzonte marino al di fuori del bosco. Sandra Chiesa dipinge da tempo con colori acrilici su sottili pellicole di polietilene traslucido e il risultato è straniante: le opere si possono ammirare da davanti e da dietro, proprio come in un paesaggio reale dove la natura e le impressioni da lei suscitate sono cangianti e mutanti.

L’artista

Sandra Chiesa è nata a Camogli. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Genova, ha al suo attivo diverse mostre personali e collettive. Tra le prime, La vitale serenità, l’anima dei luoghi, e Ventungrammi. Viaggio a occhi chiusi nelle profondità dell’anima e Orizzonte. Tra le collettive spiccano Bad girls e Dining out.

“Sotto il bosco di latte”, è curata da Giulio Cataudella gCguru Agenzia Comunicazione, con il sostegno di Mu.Ma Musei di Genova, Galata Museo del Mare, Associazione Promotori Museo del Mare e della Navigazione, Coop Solidarietà Lavoro, Costa Edutainment.

La Saletta dell’Arte, che insieme alla Galleria delle Esposizioni, offre uno spazio dedicato alle mostre temporanea a tema mare e navigazione, è stata realizzata grazie alla volontà dell’Associazione Promotori Musei del Mare onlus.

Per info

www.galatamuseodelmare.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento