- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
Le cure vegetali spiegate scientificamente
16 Marzo 2019 @ 3:00 pm - 5:30 pm
GENOVA – Dopo il successo e la grande partecipazione alla presentazione del libro: “Cure e rimedi vegetali” di Mauro Mariotti, Laura Cornara, Elena Mora.
L’Università di Genova ripete la presentazione, questa volta in un contesto naturale, sabato 16 marzo alle h. 15:00 presso l’Orto Botanico di Genova in corso Dogali con annessa una visita guidata dell’Orto Botanico alle 16:00.
Una guida alla fitoterapia e alla conoscenza delle piante e delle loro proprietà, presentata da botanici di comprovata esperienza, ma con un linguaggio divulgativo e una grafica accattivante che consentono a tutti di comprendere.
Chi ha provato a leggere e comprendere un erbario senza essere un botanico, si sarà di certo incagliato in termini difficili e spiegazioni criptiche che scoraggiano facilmente: per questo appare tanto più di valore una guida alla fitoterapia e alla conoscenza delle piante e delle loro proprietà, presentata da botanici di comprovata esperienza, ma con un linguaggio divulgativo e una grafica accattivante che consentano a tutti di comprendere.
I docenti di botanica dell’Università di Genova, Laura Cornara e Mauro Mariotti, e la curatrice dell’orto Botanico dell’Università di Genova, Elena Mora, approfondiscono in questo libro le basi scientifiche che attestano le proprietà delle piante e dei loro utilizzi, per avere tutto il sapere botanico e fitoterapico di docenti ed esperti in un manuale che descrive le proprietà delle piante medicinali e ne suggerisce un uso consapevole.
Il volume illustra le basi scientifiche che supportano l’impiego delle piante per la salute umana e raccoglie le schede illustrate di 40 importanti piante officinali, descrivendone i principi attivi, le caratteristiche fitoterapiche, il loro modo di agire e quando e come usarle, per un rapporto sereno con il nostro corpo, la mente e la natura.