MALTEMPO, TORNA L’ALLERTA: POSSIBILI EPISODI DI GELICIDIO

Di il 31 Gennaio 2019
Emilio Scappini

GENOVA – Dopo una breve tregua il maltempo torna sulla Liguria, con neve, pioggia, possibili episodi di gelicidio, venti di burrasca e mareggiata. Arpal ha perciò emanato il seguente messaggio di ALLERTA sui possibili effetti al suolo causati da:

NEVE:

·        ZONE D – E –INTERNO B – ALLERTA GIALLA dalle 16.00 di oggi, giovedì 31 gennaio, alle 07.59 di domani, venerdì 1 febbraio; poi ALLERTA ARANCIONE fino alle 18.00; poi ALLERTA GIALLA fino alle 23.59 di domani, venerdì 1 febbraio.

·        ZONA COSTA B – ALLERTA GIALLA dalle 00.00 alle 13.00 di domani, venerdì 1 febbraio.

·        ZONA INTERNO A – ALLERTA GIALLA dalle 00.00 alle 17.59 di domani, venerdì 1 febbraio

PIOGGIA:

·        ZONA C (bacini medi e grandi) – ALLERTA GIALLA dalle 15.00 alle 23.59 di domani, venerdì 1 febbraio.

Seguire gli aggiornamenti previsionali

Sulla Liguria è in arrivo una perturbazione che già da questa sera porterà le prime deboli precipitazioni, nevose nelle zone interne. Domani i fenomeni si intensificheranno per via del flusso umido da Sud Ovest che persisterà per tutta la giornata, portando precipitazioni diffuse su tutta la regione, più persistenti a Levante. In questo scenario saranno possibili anche locali rovesci legati alla convergenza dei flussi. L’aria umida in arrivo provocherà un innalzamento dello zero termico e quindi della quota neve sul Levante della regione, mentre il rialzo sarà più lento in particolare sul Centro Ponente dove si potranno avere locali spolverate costiere nella prima parte della giornata, più probabili nel tratto compreso fra l’estremo ponente genovese e Savona. Sui versanti padani permarranno, invece, sacche di aria fredda in grado di generare precipitazioni nevose moderate.

Una particolare attenzione andrà posta al possibile gelicidio, soprattutto nelle zone interne del Centro Levante. Attenzione anche ai venti, di intensità fino a burrasca, settentrionali sul Centro Ponente, meridionali sul Levante. Mareggiate a Levante e mare localmente agitato sul resto della regione.

Questa nuova fase perturbata arriva dopo una notte gelida nelle zone interne della regione e fredda anche in costa. Cabanne di Rezzoaglio, nell’entroterra di Levante, ha toccato -14.1, il valore più basso registrato in Liguria dall’inizio del 2019. Seguono Pratomollo (Genova) con -11.1, Loco Carchelli (Genova) con -9.8, Calizzano (Savona) con -9.4, Sassello (Savona) con -9.3, Colle di Nava (Imperia) con -8.3, Piampaludo (Savona) con -8.2, Santo Stefano d’Aveto (Genova) con -8.1 mentre, nello spezzino, la stazione di Cuccarello, nel comune di Sesta Godano, ha segnato -4.7. Lungo la costa Savona Istituto Nautico ha toccato una minima di 1.5, La Spezia 1.8, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 2.3, Genova Centro Funzionale 2.8. In mattinata i termometri, almeno sulla costa, si sono alzati raggiungendo valori mediamente tra i 4 e i 6 gradi mentre le prime nubi si sono affacciate sul territorio regionale, in particolare sul centro e sul Levante.

Le previsioni per i prossimi giorni secondo Arpal

OGGI, GIOVEDÌ 31 GENNAIO: Dal pomeriggio peggioramento con precipitazioni in prevalenza deboli, a carattere nevoso su DE a tutte le quote, su B oltre i 200 m dove non si escludono locali sconfinamenti sui comuni costieri. Possibili spolverate nevose oltre i 400-500 m e locali episodi di gelicidio su C. Venti forti settentrionali su BD. Disagio fisiologico per freddo specialmente nelle valli dell’interno.

DOMANI, VENERDÌ 1 FEBBRAIO: Piogge diffuse anche a carattere di rovescio/temporale, intensità moderate su CE, cumulate significative su BD, elevate su ACE. Bassa probabilità di temporali forti. Nevicate moderate su interno AB, DE, possibili spolverate nevose su costa di B. Possibili locali episodi di gelicidio, più probabili su E e interno di BC. Venti settentrionali di burrasca su BD, forti su AE; meridionali di burrasca su C. Mare agitato, mareggiata su C. Disagio fisiologico per freddo su BDE.

DOPODOMANI, SABATO 2 FEBBRAIO: Ancora piogge diffuse, anche a carattere di rovescio/temporale fino alla sera. Possibile deboli nevicate su D, fino a quote basse. Venti forti da nord su B, da sud su C. Mare agitato, mareggiata su C. Disagio fisiologico per freddo su BDE.

Le disposizioni del Coc

In seguito al messaggio di allerta nivologica gialla, emesso dal Centro Funzionale Meteo idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria in data odierna, prevista sul territorio del Comune di Genova – zona costa B – dalle ore 00.01 alle ore 13.00 di venerdì 1° febbraio, il Coc (Centro operativo comunale) si è riunito e ha disposto le seguenti misure:

► Nella giornata di domani, dall’inizio dell’allerta nivologica e fino a due ore dopo il suo termine, sarà consentito l’utilizzo gratuito di tutti i mezzi AMT.

AMT metterà in azione la nuova procedura di gestione degli eventi nivologici recentemente modificata. La nuova procedura prevede l’incatenamento preventivo di un numero congruo di mezzi, per averli pronti ad intervenire all’avvio della precipitazione nevosa; nella fase di incatenamento verrà comunque garantito nel complesso almeno il 70% del servizio sull’intera rete. Naturalmente, in caso di nevicate abbondanti, alcune linee potrebbero subire ulteriori limitazioni e, in alcuni casi, essere soppresse. I cittadini potranno essere informati in tempo reale sullo stato del servizio collegandosi al sito di AMT (www.amt.genova.it) e, per quanto riguarda i tempi di attesa delle diverse linee, collegandosi alla APP AMT.

Si ricorda che la procedura aziendale di gestione dell’Emergenza neve prevede la continuità e la regolarità del servizio su metropolitana e impianti speciali. 

►Amiu procederà, a partire dalla notte, a una salatura preventiva sulla viabilità cittadina nelle zone collinari. In previsione delle precipitazioni nevose sono in servizio gli speciali mezzi che assicureranno lo sgombero delle strade della città. Le operazioni saranno compiute in stretto contatto con Amt.

►eventuali ulteriori interventi di “salatura” saranno predisposti dai Municipi, come da Piano di Emergenza;

►sono state attivate le squadre dei volontari di Protezione civile per il pronto intervento in caso di necessità per tutta la durata dell’allerta, nonché, se necessario, per il trasporto del sale presso i Municipi;

►i mezzi a disposizione per gli interventi sono 13 di Amiu, 3 di Aster, uno di Amt e uno della Protezione civile del Comune. Amiu ne possiede ulteriori 10 in caso di necessità.

►la Polizia Municipale garantisce il servizio di pronto impiego su eventuali situazioni critiche collegate con l’allerta, assicurando l’impiego di almeno 8 pattuglie aggiuntive al servizio ordinario, ulteriormente incrementabili.

►AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza;

►si è provveduto ad allertare tutti i dirigenti scolastici;

►sono state contattate le associazioni del territorio che collaborano con il Comune per il piano di accoglienza delle persone senza dimora;

►sono previsti circa 120 posti di accoglienza notturna tra emergenza e prima accoglienza. Al momento sono ancora disponibili posti presso le seguenti strutture:

– per tutta la durata dell’allerta nivologica, presso la struttura sita in Vico Stoppieri con orario di    apertura dalle 20,00 alle 08,00;

– presso il Rifugio (ex Baobab) con accoglienza h24;

– presso il pronto intervento sociale Salita nostra Signora del Monte con accoglienza h24;

– presso il Massoero, con orario di apertura dalle 21,00 alle 7,00;

– presso La Casetta di Auxilium, con orario di apertura dalle 19,00 alle 8,00.

Durante il periodo di allerta i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione in caso di allerta neve:http://www.comune.genova.it/pages/cosa-fare-caso-di-neve.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per ottenere informazioni più dettagliate e ampie si consiglia anche di scaricare la APP gratuita “Io non rischio”. Per accedere all’applicazione via web digitare sul device iononrischio.comune.genova.it.

E’ anche possibile avere informazioni e avvisi tramite i canali Telegram agli indirizzi “ProtezioneCivileComuneGenova_bot” e “@ProtCivComuneGe”    

Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova e sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento