L’ex governatore Maroni e la star della TV Jenny De Nucci tra gli ospiti Feltrinelli

Di il 29 Gennaio 2019

GENOVA – Non solo libri ma anche tanti ospiti speciali alla libreria La Feltrinelli di via Ceccardi a Genova.

SOLO POST IN PIEDI – Marco De Candia

Martedì 29 gennaio 2019 dalle ore 18

Decine di brevi racconti ai confini della realtà ma anche sulla voglia di magia e sulla voglia di tenerezza. Storie difficili ma con un sottofondo di ironia o situazioni irreali per scherzare sulle nostre difficoltà quotidiane.

Questo libro, “Solo post in piedi”, è la naturale prosecuzione di “Avanti c’è un post” dello stesso autore. Storie brevi che intrattengono il lettore per pochi minuti ma lo fanno riflettere per molto tempo. Nate per seguire il ritmo veloce di oggi e per farsi leggere in attesa di qualcosa o di qualcuno.

La storia tra Luisa e Valerio sotto la spinta della raccolta differenziata, i problemi con diversi tipi di shampoo del fidanzato di Olimpia o la mamma che vuole scattare, con il figlio, cinque fotografie negli stessi luoghi di quaranta anni prima, sono alcune delle istantanee che ti terranno compagnia.

Fatti trasportare nella magica storia di un faro scozzese, accanto ad un contadino che mangia seduto sotto un ulivo centenario oppure ad ascoltare il lamento di una donna scambiata per un fresco vino bianco del 1981 e infine a spiare l’amore fugace e genuino di una panettiera di un paese di provincia.

Tante storie per tante emozioni. Ridere, piangere, ritrovare se stessi nei racconti è sempre qualcosa di coinvolgente.

Una raccolta ironica, fresca e intelligente per trascorrere con la giusta leggerezza il tuo prezioso tempo.

 

 

Marco De Candia, 56 anni, sposato, 2 figli. Legge il primo libro importante a 6 anni nel 1968. E’ “Cuore” di Edmondo De Amicis. Viene segnato profondamente dalle storie dei  piccoli eroi che abbondano nel libro.

Crescendo segue tutte le favole di “A mille c’è n’è” capendo che il cappottino rosso non serve. La formazione letteraria continua con il passaggio alla produzione di Salgari tra pirati e corsari. Tutti i concetti vengono tenuti insieme da una lettura quotidiana del Corriere dei Piccoli prima e dal Corriere dei Ragazzi poi.

Dopo aver dato vita al blog Mark Mc Candy – Lo scrittore della porta accanto pubblica la sua prima raccolta di brevi racconti “Avanti c’è un post” nel 2017 ed. Radici Future, suscitando l’interesse di migliaia di lettrici e lettori che lo seguono in tutta Italia.

I MORTI NON PARLANO – Marvin Menini

Mercoledì 30 gennaio 2019 dalle ore 18

Matteo De Foresta, giornalista genovese e quarantenne, affronta la sua prova più difficile. Braccato sia dalla Polizia sia dalla Mafia, deve comprendere in fretta ciò che Bob gli ha detto prima di morire; per salvare se stesso e per scagionare il suo amico vicequestore Guido Rocchetti, ormai latitante ed accusato di essere il contatto in Polizia del clan mafioso dei Lo Nardo. In un’indagine condotta tra il centro storico di Genova e un’altra città europea, Matteo dovrà scoprire con l’aiuto dei suoi amici Bruno e Andre quale realtà si nasconde dietro alle parole di Bob. E quale verità si cela nel suo cuore: sempre diviso a metà tra la compagna Barbara e la sua amante Clara. In un intricato gioco di silenzi, bugie, tradimenti e ricerche dovrà anche fare i conti con il passato di una misteriosa, introvabile donna e del suo compagno ormai morto: fino a scoprire, in un finale pirotecnico, una sottile quanto ironica verità: soltanto i morti non parlano.

 

 

Marvin Menini è nato a Genova nel 1971. È laureato in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Ortopedia e chirurgia della mano. Svolge il proprio lavoro presso un importante ospedale genovese. È appassionato di cucina, poker e letteratura noir. Ha giocato ventitré anni a Pallanuoto. Nel 2015 ha pubblicato su “ilmiolibro. it” il romanzo “Nel cuore del centro storico”, la prima avventura di Matteo De Foresta, ed ha partecipato al concorso “Ilmioesordio2015”. Il libro è arrivato in finale, selezionato assieme ad altre 50 opere da scuola Holden. Pubblicato anche su Amazon in e-book, “Nel cuore del centro storico” ha venduto dal 30 luglio 2015 ad oggi più di 4.000 copie. Nel settembre 2015 ha pubblicato in self publishing su Amazon un racconto lungo, sempre con protagonista Matteo De Foresta, dal titolo “Sangue sul Fiume”. Nel gennaio 2017 ha pubblicato per Fratelli Frilli Editori la seconda avventura di Matteo De Foresta, “Poker con la morte”. Il romanzo è arrivato al primo posto, nella settimana di Ferragosto 2017, nella classifica assoluta dei best seller di Amazon. Nel febbraio 2018 ha pubblicato per Fratelli Frilli Editori la terza avventura di Matteo De Foresta, “I Delitti dei Caruggi”. Il romanzo è rimasto nella classifica assoluta Top 100 dei best seller di Amazon, categoria Gialli e Thriller, fino a giugno 2018. Complessivamente, le avventure di Matteo De Foresta hanno venduto più di 10.000 copie.

Oggi l’autore presenta “I morti non parlano” (Frilli Editori) insieme a Monica Di Carlo.

NUVOLE BAROCCHE – Antonio Paolacci e Paola Ronco

Giovedì 31 gennaio 2019 dalle ore 18

È sabato mattina e Genova si sta risvegliando da una notte di tempesta gelida. La pioggia ha smesso di cadere e il vento che soffia da est inizia a diradare le nubi lasciando intravedere i colori dell’aurora. Ma non è il cielo ad attirare l’attenzione di un uomo in tenuta da jogging, quanto piuttosto un cumulo di stracci che giace sulla passeggiata a qualche decina di metri da lui. Mezz’ora dopo, il Porto Antico è invaso da poliziotti e agenti della Scientifica. Il ragazzo è riverso a terra, il volto tumefatto, indosso un cappotto rosa shocking con cui, la sera prima, non era passato inosservato alla festa che si teneva lì vicino a sostegno delle unioni civili. Si tratta di Andrea Pittaluga, studente universitario della Genova bene e nipote di un famoso architetto. Quando arriva sul posto in sella alla sua Guzzi, il vicequestore aggiunto Paolo Nigra ha già detto addio alla sua giornata di riposo e messo su la proverbiale faccia da poker che lo rende imperscrutabile anche ai suoi più stretti collaboratori. Quarant’anni, gay dichiarato, nel constatare il feroce accanimento sulla vittima Nigra fatica a non pensare a un’aggressione omofoba. Negli ultimi tempi non sono mancati episodi preoccupanti, da questo punto di vista. I primi sospettati, però, hanno un alibi e la polizia arranca nel tentativo di trovare altre piste. Nigra è a mani vuote, una condizione che non gli dà pace. Lo sa bene Rocco, il suo compagno, che ne sconta il malumore, sentendosi rinfacciare per l’ennesima volta la scelta di tenere nascosta la loro relazione.

Il rischio che, questa volta, la giustizia debba rimanere senza un colpevole è reale. A meno di sospendere il giudizio e accettare il fatto che a dominare il destino degli uomini non sia altro che il caos. Antonio Paolacci (Maratea, 1974) e Paola Ronco (Torino, 1976) vivono a Genova e sono compagni di vita. Entrambi hanno già all’attivo diverse pubblicazioni, ma “Nuvole barocche”, che inaugura la serie di Paolo Nigra, è il loro primo romanzo scritto a quattro mani. Oggi presentano “Nuvole barocche” (PIEMME) insieme a Bruno Morchio.

INCONTRO CON ROBERTO MARONI E GIOVANNI TOTI

Venerdì 1 gennaio 2019 dalle ore 18

«La differenza tra Roma e Milano, tra rito romano e rito ambrosiano, sta tutta qua. Il primo è liturgia, lentezza, procedure. Il secondo concretezza, rapidità, efficienza.» È la lunga esperienza da ministro e da governatore della regione Lombardia a portare Roberto Maroni a questa conclusione. Ed è attraverso esempi di scelte improntate al pragmatismo e alla risoluzione di problemi reali che queste pagine tracciano l’elogio di un approccio alla politica privo di steccati ideologici, che non si pone come obiettivo una mera occupazione degli spazi del potere, capace di andare contro le rendite di posizione e le beghe di palazzo. Una netta distinzione, quella tra rito romano e rito ambrosiano, che si è evoluta nel tempo e che appare oggi, se possibile, ancora più accentuata: offuscata dal chiacchiericcio social, persa in un battibecco nevrastenico, la politica smarrisce la sua missione: migliorare la vita delle comunità che rappresenta, mossa solo da una passione innata e inderogabile. Superficialità, frettolosità e imprudenza non devono mettere a rischio la capacità di dialogo. Roberto Maroni punta il dito su cosa non ha funzionato nel nostro Paese e in Europa e su cosa oggi, nei primi mesi di governo giallo-verde, manca all’azione dell’esecutivo. E non risparmia consigli e suggerimenti ai due partiti di maggioranza.

 

 

Roberto Maroni, già ministro del Lavoro e dell’Interno oltre che governatore della Lombardia dal 2013 al marzo 2018, è soprattutto milanista d’indole. Ha una rubrica sul «Foglio», “I barbari foglianti” ed è coordinatore della Scuola di pragmatica della politica dell’Università di Pavia. Nel 2012 ha pubblicato “Il mio Nord. il sogno dei nuovi barbari”(Sperling & Kupfer). Oggi interviene insieme al governatore della regione Liguria, Giovanni Toti.

FIRMACOPIE CON JENNY DE NUCCI

Sabato 2 febbraio 2019 dalle ore 15

La vita è dura se hai diciotto anni e sei un’aspirante attrice. Le cose infatti per Alma non sono facili come sembrano. E se su Instagram i fan la cercano e le chiedono migliaia di consigli, nella realtà quotidiana, i genitori sono preoccupati per il suo rendimento scolastico, Romeo, il ragazzo che le piace, si comporta in modo ambiguo, e le amiche non sempre la capiscono. Alma sente il bisogno di qualcuno che le dia la forza di affrontare tutto questo: cerca un punto di riferimento, un’icona che la indirizzi e conforti, proprio come fa lei con le ragazze che ogni giorno le scrivono sui social in cerca del suo parere. Tra litigi e incomprensioni, quando sembra che tutto per Alma stia andando a rotoli, improvvisamente le cose prendono una piega anche peggiore. In una sola notte le migliaia di follower del suo profilo Instagram scompaiono. Al loro posto restano pochi e strani nickname: Cleopatra, Evita Perón, Nadia Comaneci… Alma clicca sui bizzarri profili e si trova magicamente catapultata nelle vite di queste donne, che, scoprirà, in epoche diverse hanno fatto la storia. Ognuna di loro ha affrontato paure e incertezze, ognuna ha qualcosa di importante da insegnarle. Perché la via che porta al successo è lastricata di ostacoli. E perché il coraggio, la forza, la tenacia sono nostre, e delle donne che ci hanno preceduto. La giovanissima attrice e star del web Jenny De Nucci firma il suo primo romanzo, una storia tutta al femminile che insegna alle ragazze a credere in se stesse e a inseguire i propri sogni. Età di lettura: da 12 anni.

 

 

Jenny De Nucci è la nuova “muser” italiana, protagonista dello speciale “Super! “star di Musical.ly e della serie tv “Il collegio”, e con oltre 750mila follower su Instagram è uno degli astri nascenti della tv italiana.

Per avere accesso prioritario al firmacopie è necessario acquistare il libro presso la Feltrinelli di Genova e ottenere il pass.

KIDZ – UNA GIORNATA IN MUSICA

Domenica 3 febbraio 2019 dalle ore 10.30

Una Giornata in Musica:  PICCOLI GESTI QUOTIDIANI A RITMO DI MUSICA

Il laboratorio propone i contenuti della nuova e innovativa collana di libri con cd a tema “Una Giornata in Musica” (In Cucina, Puliti, puliti!, Capricci e Coccole – Ed. Curci Young) di cui sono autrici Alessandra Auditore e Francesca Bottone.

Musiche originali per giocare e suonare in famiglia. Generi diversi, strumenti curiosi, melodie e ritmi tutti pensati per familiarizzare con il linguaggio sonoro-musicale e per offrire ai genitori qualche strumento in più (musicale e non!!) nella quotidianità!

Età 0/3 anni (con adulto accompagnatore). Minimo 5/ Massimo 12 bambini. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazioni a eventi.genova@lafeltrinelli.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento